Il mese prossimo vedrà un evento astronomico raro ed emozionante: un’eclissi solare totale che sarà visibile in gran parte del Nord America. Lunedì 8 aprile la Luna passerà direttamente tra la Terra e il sole, bloccando i raggi solari e provocando temporaneamente il crepuscolo, poi l'oscurità a metà giornata.

In 15 stati degli Stati Uniti, l’oscurità scenderà per diversi minuti nel corso di un’ora, consentendo un’esperienza unica a coloro che si trovano nel raggio di visione. Ma anche se questo è un evento meraviglioso da vedere, dovrai fare attenzione se desideri vedere l'eclissi, perché farlo senza l'attrezzatura giusta può danneggiare i tuoi occhi. La NASA ha condiviso suggerimenti su come visualizzare in sicurezza l'eclissi e l'agenzia fornirà anche un flusso live di visualizzazioni dell'eclissi per coloro che non possono vederla di persona.

Come osservare l'eclissi solare in sicurezza

Una persona osserva l'eclissi solare anulare del 14 ottobre 2023 a Kerrville, in Texas.
Una persona osserva l'eclissi solare anulare del 14 ottobre 2023 a Kerrville, in Texas. NASA

È importante non guardare mai direttamente il sole, anche prima, durante e dopo un'eclissi solare totale. Osservare il sole a occhio nudo o attraverso un binocolo, un telescopio o l'obiettivo di una fotocamera può causare gravi danni agli occhi (se sei interessato a fotografare l'eclissi, dai un'occhiata a questo consiglio di Nikon ). Dovresti indossare gli occhiali Eclipse per sicurezza, ma ricorda che gli occhiali Eclipse non sono gli stessi dei normali occhiali da sole. Gli occhiali Eclipse sono molto, molto più scuri degli occhiali da sole per proteggere i tuoi occhi.

L'American Astronomical Society ha emesso un avvertimento secondo cui alcuni prodotti venduti come occhiali per eclissi potrebbero non essere conformi agli standard di sicurezza, quindi ha compilato un elenco di visori solari sicuri e si consiglia di utilizzare uno di questi. La NASA fornisce inoltre ulteriori informazioni sulla sicurezza dell'eclissi solare sul suo sito Web dedicato .

Un'alternativa all'utilizzo degli occhiali per eclissi è visualizzare l'evento indirettamente, ad esempio utilizzando un proiettore stenopeico . Questo è un progetto divertente da realizzare con i bambini e consentirà loro di osservare l'eclissi in modo sicuro utilizzando materiali facilmente reperibili a casa.

Come vedere l'eclissi solare online

Se vivi fuori dal percorso dell'eclissi solare totale, puoi comunque goderti l'esperienza grazie a un live streaming della NASA. L'evento inizierà alle 13:00 ET dell'8 aprile e la NASA seguirà l'eclissi dal Messico, attraverso gli Stati Uniti e fino al Canada, fornendo anche viste da tutto il percorso dell'eclissi e informazioni sull'eclissi da parte di esperti. Puoi guardarlo tramite il video qui sopra o andando alla pagina YouTube della NASA per lo streaming live , disponibile anche in spagnolo .

Comunque tu veda l'eclissi, dovrebbe essere un evento speciale. “È un momento in cui milioni di persone in tutta l'America guarderanno al cielo, mentre la luna passa tra la Terra e il sole. È uno spettacolo raro che non vedevamo da sette anni", ha detto l'amministratore della NASA Bill Nelson in una conferenza stampa. “Le eclissi hanno un potere speciale. Spingono le persone a provare una sorta di riverenza per la bellezza del nostro universo. Il loro potere non è solo quello di unirci sulla Terra, ma di promuovere la scienza e la scoperta”.

Come guardare in sicurezza l’eclissi solare totale di aprile, di persona o online