Dopo diversi mesi di molteplici rivelazioni, anteprime e persino "lettere di difesa", Qualcomm ha finalmente lanciato lo Snapdragon X Elite e un nuovo livello di chip Snapdragon X Plus il 24.

Questi due chip non sono solo i chip per PC più potenti di Snapdragon fino ad oggi, ma anche uno dei migliori chip per PC AI sul mercato. Sono anche la migliore speranza di Microsoft per rivitalizzare Windows on Arm.

I parametri principali dello Snapdragon X Elite sono stati esposti allo Snapdragon Summit dello scorso anno. Diamo un'occhiata alle sorprese che ha in serbo questo nuovo Snapdragon X Plus.

Snapdragon X Plus con "abilità precise del coltello"

Innanzitutto, diamo un'occhiata alle specifiche generali dello Snapdragon X Plus: lo Snapdragon X Elite utilizza lo stesso processo a 4 nm, 10 core, una frequenza massima di 3,4 GHz e una cache totale di 42 MB.

In termini di funzionalità GPU, Snapdragon X Plus supporta l'uscita display a 120 Hz a schermo singolo, display esterno a doppio schermo 5K a 60 Hz o display esterno a tre schermi 4K a 60 Hz e supporta HDR10. La potenza di calcolo della GPU raggiunge i 3,8 TFLOPS.

Per quanto riguarda la connettività, Snapdragon X Plus e Snapdragon X Elite sono allo stesso livello ed entrambi supportano Wi-Fi 7, 10 GB/s 5G, connessioni multiple simultanee ad alta frequenza, ecc. Anche la qualità dell'immagine è alla pari con Snapdragon X Elite, supportando doppie fotocamere ISP e MIPI a 18 bit.

In quanto "chip AI", la capacità NPU è il punto forte di Snapdragon X. Snapdragon X Plus ha raggiunto la stessa potenza di calcolo di 45 TOPS di Snapdragon

Si può vedere che come "versione giovanile" di X Elite, Snapdragon X Plus ha leggermente meno core di due e non supporta la tecnologia di potenziamento dual-core del core Snapdragon da 4,3 GHz.

Per quanto riguarda le NPU più importanti per il supporto dell'AI, Snapdragon X Plus ed Elite hanno raggiunto la stessa potenza di calcolo e sono anche ai massimi livelli del settore. Tuttavia, la capacità di Snapdragon X Plus di eseguire modelli lato client non è stata ancora rivelata, mentre Snapdragon X Elite supporta l'esecuzione di 13 miliardi di modelli di parametri lato client e 7 miliardi di modelli a una velocità di 30 token al secondo.

Leader in Intel e AMD e in concorrenza con i chip M3

Quando lo Snapdragon X Elite è stato presentato lo scorso anno, Qualcomm lo stava confrontando con il chip M2 di Apple, che era avanti del 50% nelle prestazioni di picco multi-thread.

Oggi, Qualcomm ha effettuato un nuovo benchmark dell'ultimo chip M3 di Apple. I benchmark Geekbench v6 mostrano che entrambi i processori Qualcomm Snapdragon X hanno superato il processore M3 di Apple in termini di prestazioni della CPU multi-thread. Tra questi, Snapdragon X Plus è più veloce del 10% e Snapdragon X Elite è più veloce del 28%.

Va tuttavia sottolineato che il chip M3 è un processore a 8 core, che ne ha meno dei due processori Snapdragon X. Per quanto riguarda l'M3 Pro dotato di 11 o 12 core, Qualcomm non ha fatto alcun confronto.

Rispetto ai prodotti AMD e Intel, Qualcomm ha scelto due "processori AI" su piattaforma x86: il Core Ultra 7 155H di Intel e l'AMD Ryzen 9 7940HS.

Nel test multi-thread Cinebench 2024, a parità di consumo energetico, le prestazioni della CPU Qualcomm X Plus sono superiori del 28% rispetto all'Ultra 7 155H e il consumo energetico è inferiore del 39% quando si raggiungono le stesse prestazioni di picco dell'Ultra 7 115H .

In termini di prestazioni della GPU, le prestazioni della GPU dello Snapdragon X Plus con lo stesso consumo energetico sono superiori del 36% rispetto a quelle dell'Ultra 7 155H. Quando l'Ultra 7 155H raggiunge le stesse prestazioni di picco, il consumo energetico dello Snapdragon X Plus è solo la metà di quella dell'Ultra 7 155H.

È un peccato che Qualcomm, in quanto "chip AI", non abbia annunciato il confronto delle prestazioni AI tra Snapdragon X Plus e questi prodotti concorrenti. Allo Snapdragon dell'anno scorso

AI e Windows on Arm, due compiti importanti di Snapdragon X

Prima del lancio ufficiale della serie Snapdragon X, c'erano due grandi speranze per un "vero PC AI" e una "rivitalizzazione di Windows on Arm".

Nella definizione dello standard AI PC di Intel, la potenza di calcolo NPU del PC AI deve raggiungere 45 TOPS e i due Snapdragon X sono gli unici due processori finora ad aver raggiunto questo standard di potenza di calcolo NPU.

Che tipo di miglioramento può portare una potenza di calcolo NPU così elevata? Qualcomm ha fornito diversi esempi: nel campo dello sviluppo e della programmazione del software, gli sviluppatori di software possono utilizzare la potenza di calcolo della NPU 45TOPS sul lato terminale per generare codice istantaneamente, inoltre possono anche abilitare applicazioni avanzate come il miglioramento della qualità dell'immagine, filtri AI, ecc. e riduzione del rumore AI.

Come accennato in precedenza, Snapdragon.

Tuttavia, per ora, la maggior parte dei modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni viene ancora eseguita nel cloud e vengono ancora utilizzati modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni lato client. Ma se in futuro l'intelligenza artificiale arriverà sul lato terminale, il chip Snapdragon X non diventerà immediatamente obsoleto, ma potrà davvero mostrare le sue capacità.

Oltre all'intelligenza artificiale, Microsoft ha grandi aspettative anche per il chip Snapdragon X, in particolare per lo Snapdragon X Elite, per promuovere Windows on Arm.

Sebbene Windows on Arm sia nato prima di ARM macOS, a causa delle scarse prestazioni dei primi processori Arm per PC, si può dire che Windows on Arm "si alza presto e si rimette in pari tardi". In un momento in cui la "ARMizzazione totale" di Apple è molto efficace, i prodotti Arm PC sul mercato non sono ancora popolari.

▲Il Surface Pro X di prima generazione è dotato di Windows 10 su Arm e processore Qualcomm Snapdragon 8cx

Tuttavia, il notebook Snapdragon è in grado di battere il MacBook Air M3 in termini di prestazioni della CPU e attività di accelerazione AI.

Qualcomm prevede che il primo lotto di prodotti dotati di chip Snapdragon X verrà lanciato ufficialmente a metà di quest'anno. Qualcomm annuncerà inoltre ulteriori informazioni sui prodotti della serie Snapdragon X al Taipei International Computer Show nel giugno di quest'anno. Questo chip, ricco di potenzialità, è sempre più vicino a incontrare il pubblico.

# Benvenuti a seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo

Rilasciato il chip Qualcomm X Plus, le prestazioni superano M3, la capacità AI è il punto forte