All’AWE 2024 (China Home Appliances and Consumer Electronics Expo), recentemente conclusosi, abbiamo scoperto dopo alcuni giorni di visite ed esperienze che gli elettrodomestici sono in fase di ridefinizione ed è in corso un aggiornamento tecnologico sulle case intelligenti.

L'ondata di intelligenza artificiale ha travolto il settore degli elettrodomestici. Hisense ha inserito modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni nei televisori per migliorare la qualità delle immagini e altre esperienze, Robam Electric ha rilasciato il suo primo modello di cucina di grandi dimensioni e Samsung ha presentato direttamente il futuro aspetto domestico dell'"AI". per tutti".

▲ Samsung SmartThings, membro dell'alleanza, integra le funzioni smart gateway Samsung negli elettrodomestici, tra cui televisori, monitor, ecc., per creare una rete Internet domestica intelligente e complementare.

Vediamo che sempre più marchi enfatizzano l'esperienza interattiva di un prodotto intelligente nelle scene domestiche e in diversi dispositivi. Ciò è particolarmente evidente nell’area dell’esperienza interconnessa a scenario completo di Huawei: il valore dell’esperienza di commutazione e collaborazione senza soluzione di continuità nelle case intelligenti è molto maggiore della somma dei singoli dispositivi.

L’intelligenza dell’intera casa non è solo un insieme di tecnologie, ma anche una profonda comprensione della casa. Ciò richiede una profonda integrazione e collaborazione tra i dispositivi, piuttosto che singoli dispositivi che funzionino in modo indipendente.

Aifener ha inoltre avuto un'intervista esclusiva con Tobin Richardson, Presidente e CEO della Connectivity Standards Alliance (di seguito denominata "l'Alleanza") a Shanghai, con il quale ha condiviso con noi le ultime novità sui cambiamenti nel mercato della casa intelligente.

▲ Tobin Richardson.

Già nell’ottobre 2022, l’alleanza ha rilasciato un nuovo standard Matter e ha unito Amazon, Apple, Google e importanti produttori come Huawei, OPPO e vivo per consentire agli utenti di utilizzare questi diversi marchi di prodotti per realizzare le proprie case intelligenti.

Due anni fa Ai Faner ha intervistato anche Tobin, il quale una volta ci ha detto: "Lo sviluppo della casa intelligente può essere diviso in due fasi. La prima fase consiste nel connettere tutti i dispositivi a Internet. Ora abbiamo sperimentato questa fase" , e il prossimo passo "dovrebbe essere quello di superare le barriere e connettere tutti i dispositivi domestici intelligenti".

E nel 2024, quanto è lontano l’obiettivo dell’“unificazione” delle case intelligenti? Quale impatto avrà l’emergere dell’AIGC sull’industria e sugli utenti?

Che ne dici degli standard di casa intelligente che consentono ai giganti della tecnologia di “unire le forze” in Cina?

Se osservi attentamente i prodotti esposti all'AWE di quest'anno, scoprirai che sempre più prodotti supportano lo standard Matter. Attualmente la Cina è diventata una parte importante dell’ecosistema Matter: oltre il 60% degli oltre 3.000 prodotti e componenti software certificati di Matter provengono dalla Cina.

Ad esempio, l'anno scorso, Lumi Aqara ha annunciato ufficialmente che il gateway M2 supporta ufficialmente il protocollo standard Matter. Gli utenti possono connettere i propri dispositivi ad Apple Home, Google Home, Amazon Alexa, Aqara Home e altre piattaforme contemporaneamente, collaborando perfettamente tra loro. diverse piattaforme ecologiche.

Tra i produttori di telefoni cellulari, marchi tradizionali come OPPO, vivo, Honor e Meizu hanno iniziato a supportare lo standard del protocollo Matter. Lavatrici ed elettrodomestici Bosch e Siemens hanno annunciato che quest'anno avranno milioni di dispositivi certificati Matter.

Tobin ritiene che la domanda dei consumatori nel mercato cinese stia cambiando più rapidamente, quindi anche Matter deve agire più rapidamente per adattarsi a questo ritmo e persino creare uno speciale gruppo cinese.

Abbiamo un team di membri cinesi che si concentrerà sulle esigenze del mercato cinese. Faremo due cose: in primo luogo, se ci sono esigenze specifiche del mercato che devono essere incluse nello standard, lavoreremo duramente per garantire che tali esigenze siano incluse nello standard, sia che si tratti di Cina, Europa o Nord America. Quindi promuoveremo, sosterremo ed educheremo anche i mercati in diverse regioni.

Tuttavia, ovviamente non è un compito facile promuovere marchi con interessi, background e dimensioni diversi per utilizzare lo stesso standard di terze parti nel mercato cinese. Ciò non riguarda solo l'equilibrio degli interessi dei vari marchi, ma anche il rapporto tra concorrenza.

Tobin ha affermato che Matter preferisce considerarsi un unificatore piuttosto che un concorrente e non esclude altre organizzazioni di protocollo .

Collaboriamo con diverse altre organizzazioni di protocollo e gli elementi di queste organizzazioni sono importanti nella formazione di uno standard unificato. Matter funziona bene con protocolli di rete aperti come W-iFi Alliance, Thread Group e altri. In effetti, si basa su questi standard per funzionare bene.

L’intelligenza artificiale renderà le case intelligenti più utilizzabili?

I grandi modelli di intelligenza artificiale sono senza dubbio l’argomento più caldo nell’attuale circolo tecnologico, ma in netto contrasto, l’esperienza e la percezione dei consumatori nella vita reale non sono ancora forti. Dopo che molti produttori hanno lanciato i telefoni cellulari con intelligenza artificiale, sono iniziate anche le polemiche sul fatto che i telefoni cellulari con intelligenza artificiale fossero espedienti, problemi che non potranno essere evitati nelle case intelligenti.

L'ingresso dell'intelligenza artificiale nel mercato della casa intelligente può migliorare l'esperienza? Tobin ha condiviso con noi le sue opinioni: crede che le case intelligenti attraverseranno diverse fasi, prima rendendo tutto intelligente, poi rendendo tutto connesso, quindi facendo comunicare tutto nella stessa lingua e infine l'intelligenza artificiale.

La tecnologia non segue un percorso lineare di sviluppo, tutto ciò avviene quasi contemporaneamente. Ne siamo testimoni adesso .

Tobin ritiene che l’intelligenza artificiale possa svolgere un ruolo importante nella casa del futuro. Soprattutto la funzione di consapevolezza ambientale di cui ho parlato prima, che funziona silenziosamente in background. Basta dirlo all'intelligenza artificiale o impostare alcune regole che vengono eseguite a tua insaputa e questo ti aiuta a eseguire le attività.

In una casa come quella di domani, l’unificazione dei diversi dispositivi è diventata più importante: l’applicazione dell’intelligenza artificiale su un gran numero di dispositivi diversi richiede un “linguaggio” comune per comprendere meglio le intenzioni degli utenti e fornire servizi in modo proattivo. Il protocollo di connessione è il linguaggio utilizzato dai diversi dispositivi della casa intelligente per comunicare.

Tobin ha proposto un punto chiave per l'evoluzione dei grandi modelli: i dati .

Perché se hai 20 protocolli diversi, avrai dati errati che verranno descritti in modo diverso. Una parte importante di Matter è che fornisce elementi di dati comuni su diversi dispositivi, il che significa che l'intelligenza artificiale del modello linguistico di grandi dimensioni ne trarrà vantaggio e, utilizzando questi dispositivi, la comprensione dell'intelligenza artificiale sarà migliorata.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'interconnessione intelligente è un fattore importante che influenza l'esperienza della casa intelligente: nell'era AIGC, l'unificazione dei protocolli di connessione determina direttamente se le case intelligenti sono insipide e insipide o la chiave per migliorare l'esperienza.

Quanto manca all'“unificazione” delle case intelligenti?

Nel mercato cinese, i consumatori stanno accettando sempre di più le case intelligenti. Su Xiaohongshu Douyin sono apparsi numerosi tutorial popolari sulla casa intelligente. Secondo i dati della China Smart Home Industry Alliance, le spedizioni di dispositivi per la casa intelligente nel mio Paese raggiungeranno i 330 milioni di unità nel 2023.

Tuttavia, nell’esperienza d’uso reale, anche la frammentazione dei vari dispositivi domestici intelligenti si sta espandendo con la scala. Gli standard dei diversi protocolli, la compatibilità dei dispositivi e la privatizzazione dei dati da parte di alcuni produttori per motivi di sicurezza rappresentano tutti ostacoli significativi per gli utenti.

Sebbene Matter abbia ottenuto alcuni risultati in Cina, deve ancora affrontare molte sfide. Ad esempio, i diversi ritmi di produzione dei produttori portano a differenze nei tempi di accesso a Matter. E alcuni produttori di piccole e medie dimensioni sono preoccupati per il costo della certificazione del protocollo standard, sebbene il costo della certificazione Matter sia già inferiore a quello di molti altri protocolli.

Tobin ci ha detto che Matter sta anche cercando di ridurre i costi di ingresso, parlando anche con altre organizzazioni per vedere come rendere più semplice la partecipazione di un'azienda.

I rapidi cambiamenti tecnologici ci impongono di uscire dalla struttura di pensiero degli elettrodomestici tradizionali, di esaminare il nostro rapporto con la casa da una nuova prospettiva, di esplorare l’interazione tra le persone e l’ambiente di vita e di esplorare come migliorare la naturalezza di questa interazione attraverso mezzi intelligenti e comfort.

Immagina di svegliarti in una casa come questa e che il tuo ambiente di vita sia stato adattato allo stato più adatto in base ai tuoi orari e alle tue abitudini. Quando torni a casa la sera, l'illuminazione ambientale, la musica e la temperatura della tua casa sono state regolate allo stato più confortevole, in attesa del tuo arrivo. Niente di tutto questo richiede che tu dia comandi, tutto avviene in modo naturale perché la tua casa intelligente capisce già le tue abitudini e preferenze.

Questa trasformazione, proprio come il concetto di ubiquitous computing proposto dall’informatico Mark Weiser, la tecnologia sarà onnipresente e invisibile, penetrando in ogni parte della vita quotidiana come fibre delicate, rendendo l’esistenza delle case intelligenti un’ombra, nemmeno visibile.

# Benvenuti a seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di aifaner: aifaner (ID WeChat: ifanr). Contenuti più interessanti ti verranno forniti il ​​prima possibile.

Ai Faner | Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo

Intervista esclusiva con il CEO di Connectivity Standards Alliance: quale impatto avrà l’intelligenza artificiale sulle case intelligenti?