Una tendenza importante è che il flusso di lavoro degli agenti IA porterà grandi progressi nel campo dell’IA e potrebbe persino superare la prossima generazione di modelli di base.

Andrew Ng, ex capo scienziato di Baidu e appena annunciato di essere entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Amazon, ha presentato le sue ultime opinioni sugli agenti IA in una recente condivisione.

In effetti, OpenAI, Microsoft, Google, Meta e quasi tutti i giganti dell’intelligenza artificiale stanno tenendo d’occhio questo nuovo campo di battaglia. Gli agenti sono la prossima grande tendenza nel settore dell’intelligenza artificiale e sono diventati il ​​nuovo consenso nell’intero circolo dell’intelligenza artificiale.

Ma la strada non è facile.

GPT Store di OpenAI, perché non ho ottenuto alcun successo?

Il primo ad attivarsi è stato OpenAl, leader nel campo dell’intelligenza artificiale.

Nella storia della commercializzazione di OpenAl, GPT Store riponeva grandi speranze e ampio spazio è stato dato alla presentazione in conferenza stampa. Dopo essere andato online, è stato davvero travolgente, con un afflusso di 3 milioni di applicazioni di agenti intelligenti in un istante.

Sai, dopo più di dieci anni di profondo sviluppo nell'ecosistema iOS, l'App Store ha solo 1,78 milioni di app.

Ma GPT Store non è riuscito a supportare le ambizioni di OpenAI.

L'agente AI addestrato dovrebbe essere più bravo a gestire scenari e processi applicativi specifici e dovrebbe mostrare capacità di "azione" più forti. Ma nel GPT Store il metodo di interazione è ancora solo sotto forma di dialogo Chat. OpenAI cerca di consentire agli utenti ordinari di configurare da soli l'interfaccia API, fornire da soli le informazioni sui dati AI e risolvere le enormi attività di diversi utenti in modalità domanda e risposta.

Ovviamente fare affidamento solo su una chat box non può risolvere tutti i problemi.

Sebbene ChatGPT in sé sia ​​molto intelligente, quando molti utenti ordinari si rivolgono a GPT personalizzato per chiedere aiuto con varie esigenze, il lavoro che svolgono è spesso insoddisfacente.

Per non parlare del fatto che la visione di OpenAI è quella di servire un gran numero di utenti aziendali.

Appena tre mesi dopo il suo rilascio, il numero di utenti attivi di GPT Store è crollato del 40% e un gran numero di applicazioni di agenti IA sono state abbandonate.

Oggi GPT Store è sull'orlo della bancarotta e molti utenti paganti dicono anche: questa è una rara Waterloo per OpenAI.

Mentre GPT Store si sta gradualmente ritirando dagli occhi del pubblico, in Cina è emerso un nuovo gruppo di pionieri che scommettono sulla pista degli agenti AI, come DingTalk.

APPSO è stata precedentemente invitata a partecipare alla conferenza sul lancio del nuovo prodotto di DingTalk, dove ha rilasciato un agente AI autosviluppato: DingTalk lo chiama "Assistente AI". E ha annunciato che creerà 10 milioni di assistenti AI nei prossimi tre anni.

Poiché il mercato degli assistenti AI viene ufficialmente lanciato online, APPSO è anche il primo a provarlo per vedere se c'è qualche differenza tra il "GPT Store" di DingTalk e OpenAI. Perché osi?

Prima esperienza: è un “mercato dei talenti basato sul silicio” in cui puoi fare molto di più che semplicemente chattare

Anche se il mercato dell'assistente AI di DingTalk si chiama "China's GPT Store", dopo averlo utilizzato, abbiamo scoperto che non è esattamente lo stesso del GPT Store:

Il primo è la logica dell'elenco. GPT Store e la maggior parte dei mercati degli agenti adottano un metodo di raccomandazione completo se non coinvolge argomenti sensibili, sostanzialmente tutti gli UGC vengono rilasciati e possono essere cercati o utilizzati dagli utenti stessi. DingTalk, dalle impostazioni attuali, è più simile a un mercato di applicazioni software o L'App Store ha i propri criteri di screening ufficiali per la logica di elencazione e revisione.

In secondo luogo, DingTalk non limita l'interazione del GPT Store alle finestre di dialogo, ma integra completamente le funzionalità degli assistenti AI nel flusso di lavoro.

Il mercato degli assistenti AI di DingTalk è molto completo. Gli assistenti AI sono stati suddivisi in diverse categorie in base ai diversi campi verticali e scenari di lavoro. È davvero come un "mercato dei talenti basato sul silicio".

Ad esempio, nella sezione "Amministrazione del personale", questi assistenti che si dedicano a "fare un lavoro dettagliato" sono stati suddivisi in base a curriculum, stipendio, colloquio, rendimento e altri scenari. Alcuni assistenti sono stati collegati all'interfaccia dei fornitori di servizi professionali e possono completare autonomamente azioni di esecuzione indipendenti, invece di limitarsi a semplici dialoghi e interazioni.

Dal punto di vista della tecnologia Agent, DingTalk AI Assistant incorpora anche molte nuove tecnologie a diversi livelli nella sua architettura sottostante.

1. Il più elementare è l'assistente chat basato sui ruoli, che può essere addestrato tramite i comandi Prompt e la soglia è bassa.

2. Per quanto riguarda il supporto della base di conoscenza e dei set di dati in ambiti professionali, anche l'assistente AI di DingTalk funziona abbastanza bene e può soddisfare diversi livelli di esigenze di personalizzazione.

Ad esempio, l'assistente AI denominato "Xiaozhu" contiene un gran numero di database professionali nel settore edile. Gli utenti possono interrogare dettagli specifici del settore edile proprio come chattare e utilizzarlo per trovare documenti, leggere informazioni ed eseguire ricerche politiche professionali.

Vale la pena notare che l'assistente AI Xiaozhu ha più di un'abilità, che è anche una caratteristica tipica di Agent. Ad esempio, supporta anche il caricamento di disegni al tratto di progettazione. In meno di un minuto, i disegni al tratto possono generare rapidamente 4 rendering architettonici, che possono aiutare i progettisti e i loro clienti a visualizzare rapidamente in anteprima i piani di progettazione e accelerare l'intero processo di progettazione. L’intero processo può essere completato attraverso la comunicazione e l’interazione diretta.

C'è anche un assistente AI che genera curriculum in modo intelligente, che svolge anche il lavoro rapidamente e bene.

Ti basterà raccontargli la situazione generale e le capacità che vuoi mettere in risalto, e potrai generare velocemente un curriculum professionale e fruibile. Anche il processo di modifica del tuo curriculum è molto semplice. Puoi dettare direttamente la parte che desideri modificare oppure puoi passare alla pagina web con un clic per modifiche più approfondite.

In altre parole, quando la finestra di dialogo dell'assistente AI non può completare operazioni complesse, esiste anche una relazione bidirezionale tra la finestra e la pagina web in background, formando un insieme di flussi di lavoro dell'agente intelligente.

3. Inoltre, abbiamo anche scoperto che alcuni assistenti IA hanno svolto uno sviluppo approfondito. Si tratta principalmente di software professionali o società SaaS che possono essere utilizzati in tutte le applicazioni. Ad esempio, l'assistente per l'analisi salariale AI creato da UF Payroll . Gli utenti possono chiedere direttamente: "Aiutami a controllare l'attuale stipendio medio dei product manager" o "Controlla il turnover mensile del personale l'anno scorso".

La forma del feedback non è costituita solo da testo e immagini, perché l'agente comprende le esigenze aziendali e i risultati della risposta dell'assistente possono essere presentati in vari modi come elenchi, icone, dati di pagine Web, ecc. e riepilogati.

UF Payroll è già un'applicazione SaaS elencata su DingTalk, che ha accumulato una grande quantità di dati per l'azienda, quindi l'assistente aggiornato con intelligenza artificiale ha aperto il sistema e può recuperare senza problemi i dati in tempo reale dall'applicazione originale e completare a insieme di flussi di lavoro di "riepilogo, pulizia e organizzazione" da soli.

In passato, un lavoro del genere richiedeva di associare manualmente i dati, riprendere i valori di riferimento e scrivere le proprie funzioni statistiche. Ora devi solo usare la bocca.

Abbiamo anche sperimentato l'assistente AI sviluppato dall'Ufficio di pubblica sicurezza di Hangzhou, che è un tipico esempio di assistente AI multitasking . Il modello linguistico ampio + i servizi governativi sono intrinsecamente scenari che possono essere combinati in modo naturale, equivalenti a una finestra di servizio di 24 ore, e di conseguenza possono essere intraprese diverse "azioni".

  1. Come in una normale chat, abbiamo spiegato brevemente la situazione e i requisiti e l’assistente AI ha potuto accedere in pratica rapidamente alla base di conoscenze del sistema di pubblica sicurezza per rispondere e le informazioni erano tutte aggiornate.

  • Il processo di comunicazione si sovrappone anche alle capacità di azione dell'assistente AI DingTalk stesso: se viene determinata l'ora dell'appuntamento, l'assistente AI ti aiuterà automaticamente a impostare il programma DingTalk e te lo ricorderà prima della partenza.
  • Vale la pena ricordare che abbiamo notato che l'assistente AI sviluppato dall'Ufficio di Pubblica Sicurezza di Hangzhou è stato collegato al sistema dell'Ufficio di Pubblica Sicurezza: se il problema rimane irrisolto, gli utenti possono fornire direttamente un feedback. L'assistente AI suddividerà il contenuto del tuo feedback in problemi, soluzioni e livelli di soddisfazione specifici e li segnalerà simultaneamente al sistema.

APPSO ha anche sperimentato diversi assistenti IA, che coprono sostanzialmente vari campi professionali come progettazione, apprendimento, ufficio, gestione, vendite, personale, finanza e tassazione.

Ad esempio, nel settore dell'ufficio, ci sono esperti in competenze di ufficio appositamente formati come pianificatori di schemi PPT, master di report settimanali e assistenti EXCEL;

Nel campo delle vendite, puoi vedere esperti di vendita come ricercatori di informazioni aziendali, assistenti di coaching alle vendite e istruttori di script telefonici.

Nel campo del design, oltre all'Assistente AI Xiaozhu menzionato sopra, un altro assistente AI prodotto da MoLook contiene una grande quantità di dati di progettazione dell'abbigliamento e ha piccoli modelli integrati di design dell'abbigliamento. Dopo semplici comunicazioni e immagini di riferimento, possiamo aiutare a completare la progettazione degli stili di abbigliamento.

In realtà esiste una difficoltà fondamentale nel processo di sviluppo: che si tratti del settore edile o del sistema di pubblica sicurezza, il database dietro di esso è in costante aggiornamento e cambiamento. È molto difficile per lo sviluppo dell'agente consentire agli utenti di completare le attività in linguaggio vernacolare, poiché è necessaria una catena di connessioni dietro le quinte.

Ma DingTalk ha un vantaggio: molte aziende hanno già sviluppato le proprie applicazioni e applet SaaS sulla piattaforma DingTalk e i dati sono già stati accumulati e precipitati . Le aziende devono solo "aggiornarli con l'intelligenza artificiale" ai dati e alle applicazioni originali accoppiati con le capacità di comprensione ed esecuzione del modello di grandi dimensioni stesso, puoi creare rapidamente un assistente AI competente e capace di lavorare.

Per i clienti in diversi settori in futuro, ciò significa che l'intelligenza artificiale non sarà più solo "sapere un po' di tutto", ma potrà rapidamente coltivare un gruppo di persone che possono immediatamente Un "esperto veterano dell'azienda" che si mette al lavoro.

Questa è la differenza più essenziale tra il mercato degli assistenti AI di DingTalk e GPT Store: ci sono richieste e dati per supportare il sistema di memoria e percezione dell'agente AI; ci sono ricche applicazioni per supportare il sistema di azione dell'agente AI;

Fin dall'inizio DingTalk ha puntato sugli “scenari distribuiti” negli uffici.

Le organizzazioni di tutti i ceti sociali incontreranno problemi simili. Un collegamento poco chiaro potrebbe rappresentare un buco nero in termini di efficienza nel progetto. A tal fine, la soluzione di DingTalk è quella di “sconfiggere la magia con la magia”: ogni agente AI collega una serie di flussi di lavoro dell’agente per raddrizzare i “buchi neri di efficienza” sparsi nell’organizzazione e l’efficienza del lavoro dell’azienda aumenterà naturalmente.

Approfondisci il backend del mercato degli assistenti AI: più specifico, più aperto e più potente

Ora che il flusso di lavoro dell'agente front-end è chiaro, diamo un'occhiata alla costruzione back-end dell'assistente AI: anche le idee progettuali di DingTalk sono molto diverse da quelle di GPT Store.

Sulla base di modelli di grandi dimensioni, il concetto di progettazione di DingTalk AI Assistant è fondamentalmente "orientato ai compiti specifici". È estremamente aperto e incorpora molte tecnologie emergenti nell’attuale campo dell’intelligenza artificiale.

Nel complesso, una sensazione molto intuitiva è che quando si realizzano applicazioni AI in DingTalk, l'interazione del linguaggio naturale sta diventando un nuovo linguaggio di sviluppo. Nello specifico:

Gli utenti possono creare assistenti AI sia su computer che su telefoni cellulari e anche l'interfaccia di creazione è molto semplice. Se lo usi per la prima volta, puoi anche provare l'IA di esempio ufficiale e imparare a scrivere "impostazioni dei caratteri" per il tuo assistente AI.

  • Per gli utenti ordinari, la soglia per costruire il proprio assistente AI esclusivo può essere considerata molto bassa.

Con soli tre semplici passaggi: impostazione dei caratteri + importazione della conoscenza del database + una calda dichiarazione di apertura, viene creato un assistente AI intelligente e competente.

Provalo un paio di volte e, una volta diventato esperto, sarai in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale per risolvere le varie esigenze negli scenari quotidiani in modo intelligente.

  • Per gli sviluppatori e gli utenti aziendali con competenze di programmazione, il backend DingTalk fornisce strumenti più professionali.

Gli sviluppatori possono connettersi attivamente a varie interfacce aperte di terze parti scrivendo script di codice, offrendo così all'assistente AI funzionalità di automazione più potenti. Ad esempio, puoi utilizzare l'interfaccia API di Amap per diventare un "assistente alle interrogazioni sul traffico".

  • Siamo stati anche piacevolmente sorpresi di scoprire che il backend di DingTalk AI Assistant supporta una nuova tecnologia interessante: il flusso di lavoro dell'agente AI.

Questo è esattamente ciò che sta studiando il team di Ng Enda, l'AI Agentic Workflow (modello di flusso di lavoro intelligente) che viene utilizzato specificamente per risolvere attività di processo complesse, ovvero può completare attività più complesse passo dopo passo secondo i passaggi stabiliti dal utente.

Gli assistenti AI possono utilizzare una divisione del lavoro e una collaborazione di tipo umano per svolgere in modo proattivo vari compiti secondo procedure standard. Possono anche controllare in modo proattivo il proprio lavoro e proporre modi per migliorarlo . Lo sfondo del flusso di lavoro ufficiale supporta varie attività di collegamento specifiche e dettagliate e puoi anche sviluppare tu stesso attività originali.

  • C'è anche una funzione più interessante nella costruzione del backend: l'operazione antropomorfa dell'IA. Finché osserva la tua operazione una volta, l'IA ne apprenderà i punti chiave, ricorderà lo scopo della tua operazione e proverà a completare la tua stessa operazione.

Questa funzione appartiene alla tecnologia AI + RPA Agent, che attualmente è ancora sperimentale, e il suo nome completo è la capacità di "Robotic Process Automation Technology Agent".

L'intelligenza artificiale addestrata può trarre conclusioni da un'istanza e apprendere da sola come una persona reale. Attualmente, la funzione operativa di simulazione AI di DingTalk supporta l'apprendimento operativo delle applicazioni interne di DingTalk e dei siti Web esterni. Per molti professionisti esperti, molti piccoli dettagli dell'operazione possono essere difficili da descrivere a parole. In questo momento, è anche una buona scelta eseguire l'operazione una volta e lasciare che l'intelligenza artificiale segua l'esempio.

Per dirla semplicemente, significa lasciare che l’IA iteri e si aggiorni attivamente all’infinito.

Osservando il front-end e il back-end del mercato degli assistenti AI di DingTalk, abbiamo scoperto che DingTalk presenta due vantaggi intrinseci nel processo di creazione degli assistenti AI:

1. Lo scopo essenziale del software To B è risolvere i problemi, quindi un gran numero di problemi ed esigenze si riuniscono naturalmente qui. Uno dei motivi del calo del traffico e dell’attività dei grandi produttori di modelli, incluso OpenAI, è che ci sono troppi agenti e una domanda insufficiente. Ci sono addirittura più agenti che utenti.

Essendo stato profondamente coinvolto nel settore degli uffici aziendali per molto tempo, DingTalk ha accumulato molti scenari reali ed esigenze degli utenti e sa di cosa hanno bisogno le persone nell'azienda e sul posto di lavoro. Ciò getta le basi affinché gli sviluppatori di assistenti IA possano sviluppare assistenti IA altamente specializzati e vicini alla realtà.

2. Nell'ecosistema DingTalk originale, le risorse di dati aziendali accumulate e le applicazioni SaaS aziendali sviluppate possono anche essere immediatamente collegate all'assistente AI per la formazione della conoscenza. Il backend dell'assistente AI può essere perfettamente connesso con varie applicazioni e sistemi aziendali, comprese piattaforme di terze parti come e-commerce e vari siti Web, e può fare appello a varie funzionalità su richiesta per completare il lavoro.

Questa è la più grande differenza tra GM e DingTalk nel mercato degli assistenti AI.

Generale significa la mancanza di requisiti di scenario chiari e ricchi e di accumulo di dati, e l'esigenza è quella di formare un generalista, il che è ovviamente irrealistico per le aziende con scenari specifici. Inoltre, la formazione di un tale assistente è molto costosa per l'azienda. Niente di meno che il reclutamento un grande manager.

Per questo motivo, vediamo che molti assistenti IA sul mercato sono costruiti dagli stessi imprenditori: hanno una mobilità più forte, interfacce più ricche che possono essere richiamate e un’elevata precisione nell’esecuzione di compiti complessi.

È prevedibile che man mano che sempre più partner di co-creazione dell'assistente AI si uniscono, le funzioni di questo backend diventeranno sempre più aperte e potenti. Nella comunità di sviluppatori di DingTalk puoi anche vedere tutorial completi e nuovi metodi di gioco che emergono costantemente.

Dopo che DingTalk ha rilasciato le nuove funzionalità del suo assistente AI, il presidente di DingTalk Ye Jun ha anche menzionato in un'intervista le sue aspettative future per la piattaforma di creazione dell'assistente AI:

Vogliamo fare cose native dell'intelligenza artificiale, ma vogliamo che questa natività dell'intelligenza artificiale avvenga su questa piattaforma creativa. Speriamo di creare un gran numero di prodotti nativi dell'intelligenza artificiale come Midjourney o Pika.

Speriamo di avere più prodotti come questo, che non si limitino a inserire una funzione intelligente in un determinato processo, ma abbiano una nuova idea per risolvere il problema e utilizzino l’intelligenza artificiale per risolverlo da zero.

Prendere un percorso diverso da OpenAI è la più grande opportunità per le aziende cinesi di applicazioni IA

L’era dell’intelligenza artificiale ha offerto enormi opportunità di mercato alle imprese e l’intelligenza artificiale sta consentendo alle persone di diventare super individui.

Dopo che l’intelligenza artificiale ha ridefinito il concetto di produttività, le startup più importanti con un team di poche persone possono ora creare miliardi di valore aziendale: stanno nascendo un gran numero di super aziende.

Nell’era dell’intelligenza artificiale, le forme organizzative stanno cambiando rapidamente e queste super aziende hanno creato nuove etichette aziendali : organizzazioni che sono più flessibili (più piccole), si muovono più velocemente (più velocemente), hanno costi inferiori (più economiche) e intraprendono un percorso insolito. (più strano).

Tuttavia, secondo i dati dell’indagine McKinsey, solo il 50% delle aziende in tutto il mondo ha effettivamente implementato la tecnologia AI in questa fase. Attualmente, solo il 9% delle aziende cinesi ha raggiunto una crescita superiore al 10% con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Sotto questo iceberg si nasconde un enorme potenziale.

Pertanto, in un ambiente in cui le imprese stanno abbracciando una nuova produttività, emergeranno anche nuove forme di strumenti SaaS. Questa è la prossima super traccia.

Ma la Waterloo del GPT Store ha dimostrato che costruire un mercato per gli agenti IA non è facile.

Dal momento in cui è stato lanciato l'assistente AI, è stato interpretato come una "versione cinese del GPT Store", fino al lancio finale del mercato dell'assistente AI, possiamo vedere che DingTalk non ha copiato il GPT Store, ma ha intrapreso un percorso in cui è migliore. Incorpora molti dei pensieri e delle funzioni originali di DingTalk, che è il risultato di una grande quantità di accumulo ed esplorazione di esperienze, e consente inoltre a DingTalk di occupare una nicchia ecologica unica nell'intelligenza artificiale. mercato.

Ci sono 2,2 milioni di aziende che utilizzano DingTalk AI, di cui 1,7 milioni sono aziende attive mensilmente, il che sembra essere la risposta alla capacità di DingTalk di competere.

L’ascesa degli agenti IA ha offerto l’opportunità di un cambio di paradigma all’intero settore.

In effetti, molte aziende cinesi di applicazioni AI hanno intuito le opportunità di business e si sono subito messe in gioco, dopo DingTalk, ByteDance ha lanciato la piattaforma di agenti AI "Coze" nel febbraio di quest'anno, rispetto a DingTalk, i pulsanti sono un'altra forma di prodotto che presta maggiore attenzione all'espressione personalizzata degli utenti finali C.

L'enorme potenziale del mercato cinese e gli scenari applicativi estremamente ricchi sono anche il miglior campo di formazione per vari tipi di agenti IA, e anche le aziende cinesi che producono applicazioni IA hanno trovato nuove possibilità nella costruzione di un ecosistema AI.

Prendere un percorso diverso da OpenAI è la più grande opportunità per le aziende cinesi di applicazioni IA.

# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo

DingTalk ha creato un “mercato dei talenti basato sul silicio”, prendendo una strada diversa da OpenAI