Il fattore di forma 2 in 1 ha sicuramente acquisito il suo valore negli ultimi anni. Non c'è davvero alcun motivo per limitarsi a un clamshell, poiché esiste un 2 in 1 che soddisferà le esigenze di tutti tranne gli utenti più esigenti in termini di prestazioni assolute.

Abbiamo esaminato tutti i fantastici 2 in 1 che puoi acquistare, inclusi Chromebook, convertibili e potenti versioni da 16 pollici. Il miglior 2 in 1 in assoluto al momento è Microsoft Surface Pro 9, con la sua fantastica tastiera facile da rimuovere quanto da digitare, un display da 120 Hz e una penna con funzionalità tattile. È un laptop buono quasi quanto un tablet, il che lo rende il miglior 2 in 1 in assoluto.

recensione di microsoft surface pro 9 01
Mark Coppock / Tendenze digitali

Microsoft Surface Pro 9

Un 2-in-1 staccabile e perfettamente funzionante

Professionisti
  • I nuovi colori sembrano fantastici
  • Design e qualità costruttiva sono di prim'ordine
  • SQ3 è una solida alternativa
  • La tastiera Type Cover è eccellente
  • Webcam ad alta risoluzione
Contro
  • Nessun jack per le cuffie
  • Gli aggiornamenti sono ancora troppo costosi
  • Miglioramenti limitati delle prestazioni

Perché dovresti acquistarlo: è il miglior 2 in 1 che puoi acquistare.

A chi è rivolto: chiunque non sappia decidere tra un tablet e un notebook tradizionale.

Perché abbiamo scelto Microsoft Surface Pro 9:

Microsoft ha lentamente evoluto la linea Surface Pro nel corso degli anni con modifiche sottili ma importanti. Surface Pro 9 è l'ultimo modello e, sebbene sia tutt'altro che perfetto, rappresenta il Windows 2 in 1 più premium attualmente esistente.

Mantiene lo stesso iconico cavalletto e Cover con tasti per Surface Pro, quindi senza posizionarlo accanto al suo predecessore, potresti non notare le differenze. Ma come il precedente Surface Pro 9, è realizzato in alluminio anziché in magnesio, ha cornici più piccole che circondano un display più grande da 13 pollici (rispetto a 12,3 pollici) e i suoi bordi sono più arrotondati. È un design più elegante e moderno che ci piace molto. Viene fornito anche con un display con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e l'eccellente penna Surface Slim 2.

Lo svantaggio è che Microsoft ha abbandonato il jack audio da 3,5 mm, una decisione che disturberà alcuni. All'interno, è alimentato da vecchie CPU Intel di dodicesima generazione, che hanno saltato un aggiornamento nel 2023. Anche se oggi consigliamo ancora Surface Pro 9, dovresti sapere che si dice che l'attesissimo Surface Pro 10 verrà lanciato quest'estate, che secondo quanto riferito abbraccia I nuovi chip Snapdragon X Elite di Qualcomm rivaleggiano davvero con iPad Pro e MacBook.

Surface Pro9
Microsoft Surface Pro 9
Un 2-in-1 staccabile e perfettamente funzionante

hp spettro x360 14 2024 recensione 01
Mark Coppock / Tendenze digitali

HP Spectre x360 14

Un convertibile 2-in-1 elegante e ben costruito

Professionisti
  • Estetica attraente
  • Ottime prestazioni di produttività
  • Durata della batteria da buona a ottima
  • Eccellente touchpad tattile
  • Eccezionale display OLED da 120 Hz
  • Qualità audio superiore
Contro
  • Nessuna opzione GPU discreta
  • Un po' caro

Perché dovresti comprarlo: è il miglior laptop convertibile.

A chi è rivolto: chiunque cerchi un 2 in 1 che funzioni meglio come laptop.

Perché abbiamo scelto HP Spectre x360 14:

L'HP Spectre x360 14 segna una revisione significativa rispetto all'eccellente Spectre x360 13.5 , con uno chassis più fluido e un display OLED da 2,8K più grande. Offre una combinazione convincente di prestazioni, durata della batteria e prezzo ed è abbastanza comodo da tenere in mano e utilizzare come tablet.

Lo Spectre x360 14 utilizza i chipset Intel Meteor Lake di quattordicesima generazione, come il Core Ultra 7 155H da 28 watt 16 core/22 thread che include una Neural Processing Unit (NPU) per accelerare le attività IA locali. Ciò aumenta significativamente le prestazioni rispetto alla CPU della generazione precedente fornendo allo stesso tempo un'ottima durata della batteria. Il pannello OLED è eccellente, con colori brillanti, dinamici e accurati e neri come l'inchiostro. Come tutti gli attuali 2-in-1 convertibili a 360 gradi, lo Spectre x360 14 funziona bene come un tradizionale notebook a conchiglia pur offrendo la flessibilità delle modalità multimediale, tenda e tablet.

Il Microsoft Surface Pro 9 potrebbe essere un sostituto migliore del tablet, ma lo Spectre x360 14 è eccellente sotto ogni altro aspetto.

HP Spectre x360 14 2024
HP Spectre x360 14
Un convertibile 2-in-1 elegante e ben costruito
Recensione Lenovo Chromebook Duet 3 vista frontale
Mark Coppock/Tendenze digitali / Tendenze digitali

Lenovo Chromebook Duetto 3

Un Chromebook 2-in-1 incredibilmente conveniente

Professionisti
  • Prestazioni di produttività abbastanza buone
  • Eccellente durata della batteria
  • Visualizzazione sorprendentemente buona
  • Cavalletto Folio e tastiera inclusi
  • Forte valore
Contro
  • La tastiera è troppo stretta
  • Limitato al Wi-Fi 5

Perché dovresti acquistarlo: è il miglior Chromebook 2 in 1.

A chi è rivolto: chiunque cerchi un Chromebook 2 in 1 che sia allo stesso tempo un ottimo tablet e un laptop.

Perché abbiamo scelto Lenovo IdeaPad Duet:

Il Lenovo IdeaPad Duet è un Chromebook per chi ama il design dei tablet e apprezza molto i prezzi dei Chromebook ma sta ancora cercando il giusto PC 2 in 1.

Il sottile Duet offre uno schermo 2K (2000 x 1200) da 10,9 pollici, un processore CPU Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2 e 4 GB di RAM. Dato che si tratta di un Chromebook, lo spazio di archiviazione non è davvero un obiettivo, ma è bello vedere 64 GB per coloro che ne hanno bisogno per app Android e software desktop Linux. Le porte sono limitate a due connessioni USB-C 3.2 Gen 2, una delle quali viene utilizzata per caricare il tablet.

Anche se è bello che la tastiera includa un piccolo touchpad per chi lo desidera, è ancora un po' angusto per i nostri gusti. Tuttavia, raramente vediamo specifiche simili rese disponibili a un prezzo così basso (e puoi sempre scegliere una tastiera diversa, se lo desideri). La durata della batteria è eccellente: 11,5 ore per la navigazione web e 16 ore per i video.

Se stai cercando altro come questo, abbiamo anche raccolto un elenco dei migliori Chromebook .

Lenovo Chromebook Duetto 3
Lenovo Chromebook Duetto 3
Un Chromebook 2-in-1 incredibilmente conveniente
iPad pro 2023 lista dei desideri di nuova generazione software di visualizzazione della batteria recensione di Apple 2022 6
Joe Maring / Tendenze digitali

Apple iPad Pro

Un tablet puro che funziona benissimo come laptop

Professionisti
  • Design elegante e moderno
  • Display luminoso, vivido e splendido
  • Prestazioni selvagge dal chip M2
  • Funzionalità al passaggio del mouse su Apple Pencil
  • iPadOS 16 è super robusto
Contro
  • Il direttore di scena ha bisogno di più lavoro
  • Fotocamera frontale poco brillante e scomoda
  • Costi proibitivi

Perché dovresti acquistarlo: è il miglior 2 in 1 per l'uso su tablet.

A chi è rivolto: chiunque desideri innanzitutto un tablet, con la funzionalità laptop come comodo componente aggiuntivo.

Perché abbiamo scelto l'Apple iPad Pro:

Ad Apple potrebbe non piacere definire l'iPad Pro un "laptop 2 in 1", ma è quello che è. Cioè, a patto di abbinarlo all'eccellente accessorio Magic Keyboard.

Il modello di iPad Pro che abbiamo recensito è costoso, certo, ma è anche sorprendentemente potente grazie al suo processore M2 basato su ARM prodotto da Apple. Sorprendentemente, l'iPad Pro è veloce quanto i moderni laptop in molte attività, il che significa che non rinunci più alle prestazioni per goderti un formato tablet legittimo.

Anche il display dell'iPad Pro è sublime, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, risoluzione 2388 x 1668 (non proprio 4K, ma comunque delizioso), 600 nit di luminosità e supporto del colore True Tone. La penna attiva Apple Pencil è un eccellente strumento di disegno e la Magic Keyboard offre al tablet funzionalità simili a quelle di un laptop, incluso il supporto del touchpad nelle ultime versioni del sistema operativo iPad.

Naturalmente, come iPad, rimane il miglior tablet disponibile. Oggi, l'iPad Pro è il tablet più sottile, leggero e puro che puoi acquistare, grazie in gran parte a un'enorme libreria di app ottimizzate per l'utilizzo del tablet.

L'iPad Pro rimane un ottimo acquisto oggi, anche seun aggiornamento al chip M3 è previsto relativamente presto, il che potrebbe valere la pena aspettare.

Apple iPad Pro 12,9 pollici (2022)
Apple iPad Pro
Un tablet puro che funziona benissimo come laptop

recensione di Microsoft Surface Go 3 1
Mark Coppock/Tendenze digitali / Tendenze digitali

Microsoft Surface Go3

Un piccolo Windows 11 2-in-1 che brilla

Professionisti
  • Eccellente qualità costruttiva
  • Display superiore per una macchina economica
  • Ottimo supporto per la penna attiva
  • Piccolo e leggero
  • Prestazioni nel mondo reale sorprendentemente buone
Contro
  • Può diventare costoso
  • Durata della batteria mediocre
  • Tastiera e touchpad sono angusti

Perché dovresti comprarlo: è il miglior piccolo 2 in 1.

A chi è rivolto: chiunque desideri un tablet in grado di collegare una tastiera in un attimo e non vuole spendere un sacco di soldi.

Perché abbiamo scelto Microsoft Surface Go 3:

Conveniente e sottile, Surface Go 3 ti offre un'esperienza tablet classica con Windows 11. È anche un notevole aggiornamento rispetto al primo Surface Go, che era un tablet molto portatile ma non eccezionale con carichi di lavoro pesanti.

Il modello più recente riprende il design di Surface Go 2 e snellisce le cornici aumentando la dimensione dello schermo a 10,5 pollici. Inoltre, migliora significativamente le prestazioni utilizzando le nuove opzioni del processore. La nostra scelta utilizza un chip Intel Pentium 6500Y o Core i3 integrato da 8 GB di RAM. Il veloce SSD da 128 GB semplifica la gestione delle attività lavorative.

Surface Go 3 è dotato di porte USB-C, uno slot per schede microSD nascosto per espandere la memoria e un jack per cuffie. La batteria ha una durata nominale di 10 ore, un miglioramento rispetto alla durata della batteria del primo Go, ma non impressiona ancora rispetto ad altre scelte nella nostra lista.

Microsoft Surface Go3
Microsoft Surface Go3
Un piccolo Windows 11 2-in-1 che brilla

recensione di Surface Laptop Studio 2 18
Jacob Roach / Tendenze digitali

Surface Laptop Studio 2

Un potente 2 in 1 dal design innovativo

Professionisti
  • Bellissimo display PixelSense Flow
  • Design robusto della cerniera
  • Tastiera e trackpad comodi
  • Webcam nitida
Contro
  • Costoso
  • Durata della batteria mediocre
  • Prestazioni mediocri in modalità consigliata

Perché dovresti comprarlo: è il 2 in 1 più potente.

A chi è rivolto: professionisti aziendali e creativi con soldi da spendere al meglio.

Perché abbiamo scelto Microsoft Surface Laptop Studio 2:

Surface Laptop Studio è un innovativo design pull-forward 2-in-1 in uno chassis interamente in metallo con componenti potenti all'interno. Non è un sostituto diretto del Surface Book 3 , ma ha preso il suo posto in cima alla gamma Surface di Microsoft. Recentemente è stato aggiornato alla seconda generazione, con ancora più potenza al suo interno.

È dotato di CPU Intel Core serie H da 45 watt, insieme a una GPU Nvidia GeForce RTX 4060 opzionale, che lo rendono il 2 in 1 più potente della nostra gamma. È in grado di gestire flussi di lavoro di produttività impegnativi gestendo allo stesso tempo anche attività creative meno impegnative. Può anche giocare un po' in un attimo.

Apprezzerai il display 3:2 da 14,4 pollici con un'elevata risoluzione di 2.400 x 1.600 e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e il pannello supporta il feedback tattile della penna Microsoft Surface Slim 2. Con un massimo di 64 GB di RAM e un SSD da 2 TB, Surface Laptop Studio 2 è una workstation portatile con un fattore di forma 2 in 1.

Surface Laptop Studio 2
Surface Laptop Studio 2
Un potente 2 in 1 dal design innovativo

Lenovo ThinkPad X1 Yoga generazione 8

Un 2 in 1 orientato al business senza compromessi

Professionisti
  • Design iconico
  • Robusto e ben costruito
  • 2 in 1 sottile e portatile
Contro
  • Costoso
  • Non il più potente

Perché dovresti acquistarlo: è il miglior 2 in 1 per le aziende.

A chi è rivolto: uomini d'affari che necessitano di un dispositivo portatile 2 in 1 approvato dal tuo reparto IT.

Perché abbiamo scelto il Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 8:

Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga adotta l'iconica linea ThinkPad dell'azienda nel fattore di forma convertibile 2-in-1. È un laptop robusto, come tutti i ThinkPad, ma è unico nella linea in termini di design moderno ma conservativo che non assomiglia per niente al solito ThinkPad nero su nero. E questa è una buona cosa.

È anche un sottile 2 in 1 con uno spessore di soli 0,60 pollici, che lo rende comodo in modalità tablet. La penna attiva inclusa si attacca magneticamente al lato destro del display e funziona bene. Le prestazioni sono buone per le attività di produttività e la durata della batteria è eccezionale.

Aggiungi le funzionalità di sicurezza del ThinkPad e la copertura dei servizi opzionale e ThinkPad X1 Yoga Gen 8 è un 2 in 1 che gli uomini d'affari adorerebbero possedere.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga generazione 8
Lenovo ThinkPad X1 Yoga generazione 8
Un 2 in 1 orientato al business senza compromessi
recensione hp spectre x360 16 2024 fotocamera digitale olympus
Mark Coppock / Tendenze digitali

HP Spectre x360 16 2024

Un convertibile 2-in-1 da 16 pollici con un po' di potenza al suo interno

Professionisti
  • Buona qualità costruttiva
  • Estetica attraente
  • Eccellente display OLED
  • Ottima tastiera
  • Touchpad tattile eccezionale
Contro
  • Non abbastanza veloce per i creatori
  • Telaio di grandi dimensioni
  • La modalità tablet è scomoda

Perché dovresti acquistarlo: è il miglior 2 in 1 per le aziende.

A chi è rivolto: uomini d'affari che necessitano di un dispositivo portatile 2 in 1 approvato dal tuo reparto IT.

Perché abbiamo scelto HP Spectre x360 16:

Il laptop 2 in 1 è spesso di 14 pollici o più piccolo, principalmente a causa della sua destinazione d'uso in formato tablet. I tablet più grandi sono spesso troppo ingombranti da tenere in mano e devono essere posizionati su una superficie piana per essere utilizzati comodamente. Lo Spectre x360 16 non è diverso, con le sue dimensioni relativamente grandi dovute a un display da 16 pollici e un peso elevato di 4,3 libbre.

Tuttavia, lo Spectre x360 16 offre una cosa che la maggior parte dei 2 in 1 non offre: una GPU discreta che accelera i giochi e le app creative. Lo Spectre offre solo la discreta Nvidia GeForce RTX 4050 entry-level, ma è sufficiente per giochi 1080p meno impegnativi e per velocizzare app come Adobe Premiere Pro più di quanto possa fare la grafica integrata.

Inoltre, ottieni uno splendido display OLED con risoluzione 3K (2880 x 1800) ad alta risoluzione e funzionamento a una velocità di 120 Hz. La tastiera e l'enorme touchpad tattile non sono secondi a nessuno ed è ragionevolmente conveniente con un prezzo iniziale di $ 1.250.

HP Spectre x360 16 2024
HP Spectre x360 16 2024
Un convertibile 2-in-1 da 16 pollici con un po' di potenza al suo interno
Recensione del PC pieghevole HP Spectre in primo piano 2
Mark Coppock / Tendenze digitali

PC pieghevole HP Spectre

Un 2 in 1 pieghevole ultra costoso

Professionisti
  • Design raffinato
  • Qualità costruttiva solida
  • Eccellente display OLED pieghevole
  • Ottima tastiera
  • Molti formati utilizzabili
  • Durata della batteria superiore alla media
Contro
  • Estremamente costoso
  • La modalità tablet è eccessivamente grande
  • La risoluzione del display a conchiglia è relativamente bassa

Perché dovresti acquistarlo: è il miglior 2 in 1 per le aziende.

A chi è rivolto: uomini d'affari che necessitano di un dispositivo portatile 2 in 1 approvato dal tuo reparto IT.

Perché abbiamo scelto il PC pieghevole HP Spectre:

Esiste una nuova classe di laptop che mira ad andare oltre il 2 in 1 per offrire una modalità aggiuntiva. Soprannominati 3 in 1, i laptop come il PC pieghevole Spectre offrono la modalità "desktop" da abbinare alle modalità tenda, multimediale e tablet.

Come suggerisce il nome, il PC pieghevole Spectre ha un display pieghevole, in particolare uno schermo OLED 3:4 da 17,0 pollici con risoluzione 2,5K (2560 x 1920) che si piega al centro. Posiziona la tastiera staccabile sopra la piega inferiore ed è un laptop a conchiglia. E una volta aperto il display può essere utilizzato come un tablet molto grande o nella modalità desktop sopra menzionata.

Il design di HP è impeccabile e il tablet risulta naturalmente bilanciato grazie alle batterie divise in ogni piega. La tastiera e il touchpad sono eccellenti e il PC pieghevole Spectre offre prestazioni di produttività sufficientemente buone, con una durata della batteria sorprendentemente buona. L'unico vero aspetto negativo è il suo prezzo elevato di $ 5.000, che limita notevolmente il suo mercato.

PC pieghevole HP Spectre
PC pieghevole HP Spectre
Un 2 in 1 pieghevole ultra costoso

Domande frequenti

Cos'è un laptop 2 in 1?

Un laptop convertibile 2 in 1 può trasformarsi da un tradizionale laptop a conchiglia in un tablet. In alcuni casi, è un termine un po' improprio: i laptop convertibili a 360 gradi come HP Spectre x360 14 possono essere utilizzati anche in modalità tenda e multimediale. La tastiera non è rimovibile.

Un laptop 2 in 1 rimovibile è un dispositivo basato su tablet con una tastiera rimovibile. Nella maggior parte dei casi, la tastiera rappresenta un costo aggiuntivo, come visto con la famiglia Surface Pro. Puoi tenere la tastiera collegata e girarla in modo da poter utilizzare lo schermo come un tablet.

Il vantaggio principale di un 2-in-1 rimovibile è la portabilità: i tablet sono estremamente sottili, leggeri e facili da trasportare. Funzionano al meglio anche per disegnare e prendere appunti sul display abilitato alla penna. D'altro canto, tendono ad avere un hardware meno potente dei convertibili.

Il convertibile 2-in-1 a 360 gradi, d'altra parte, non è così pratico come un convertibile, ma tende a funzionare meglio in modalità laptop a conchiglia, specialmente quando lo si utilizza sulle ginocchia, dove è più stabile di i 2-in-1 più rimovibili. L'hardware tende ad essere migliore a causa della mancanza di vincoli di spazio riscontrati con i tablet sottili.

Dovrei prendere un laptop 2 in 1 o un laptop tradizionale?

I recenti convertibili a 360 gradi come il nostro HP Spectre x360 14 preferito sono ottimi dispositivi a conchiglia: in effetti, è un grande concorrente del Dell XPS 13 anche se non finisci mai per girare il display. I moderni 2 in 1 sono veloci, hanno una batteria di lunga durata e spesso dispongono di display ancora migliori rispetto al tipico laptop a conchiglia.

Se hai bisogno del laptop da gioco o della workstation professionale più veloce che utilizzi le CPU e le GPU più potenti, allora un PC 2 in 1 non fa per te. Questo perché i 2 in 1 tendono ad essere più sottili e leggeri perché possono essere usati come lavagnette. Ciò crea alcune limitazioni nella velocità con cui un 2 in 1 può funzionare rispetto ai laptop tradizionali.

Apple produce un laptop 2 in 1?

Tecnicamente no, Apple non offre il tradizionale laptop 2 in 1. I suoi MacBook sono solo a conchiglia.

Tuttavia, Apple pubblicizza il suo iPad Pro come un 2-in-1 staccabile, sebbene utilizzi iPadOS mobile invece di MacOS per desktop e laptop. Come il Surface Pro di Microsoft, la tastiera è un accessorio che si aggiunge al prezzo base. E poiché l'iPad Pro utilizza un sistema operativo mobile, non è possibile installare il tradizionale software desktop, che è il motivo per cui Microsoft supera Apple con Surface Pro 9, ad esempio.

Tuttavia, Apple sta migliorando il funzionamento dell'iPad come laptop abilitando il supporto del mouse e un supporto migliorato del file system nel nuovo iPadOS .

È possibile utilizzare un laptop 2 in 1 per giocare?

Una grande delusione per i giocatori più appassionati è che molti 2-in-1 non hanno la capacità per CPU e GPU super avanzate. Puoi utilizzare un 2 in 1 per i giochi, ma non otterrai la stessa grafica di alta qualità o il frame rate a cui sei abituato su un vero laptop a conchiglia.

Microsoft Surface Laptop Studio 2 ha una GPU Nvidia GeForce RTX 4060 che lo rende più che abbastanza veloce per i giochi moderni a 1080p e impostazioni grafiche moderatamente elevate.

I 9 migliori laptop 2 in 1 nel 2024: testati e recensiti