Proprio adesso è stata ufficialmente rilasciata la Ideal L6. La nuova vettura è divisa in due versioni: Pro e Max:

  • Ideale L6 Pro: 249.800 yuan
  • Ideale L6 Max: 279.800 yuan

Secondo Li Xiang, CEO di Li Auto, l'auto Ideal più economica della storia è "un prodotto con più cura e valore per l'utente entro 300.000 yuan".

Veniamo a vedere.

L'ideale di 200.000 è ancora un ideale

Sebbene la L6 sia il modello più piccolo dell'attuale serie Ideal, ha la luce ad anello stellare più lunga della serie.

La luce ad anello a stella sospesa integrata della nuova Ideal L6 è lunga 2,2 metri, continuando il design della serie Ideal L, e le luci di posizione laterali e le luci ad anello a stella sono integrate.

Inoltre, l'area nera non luminosa è notevolmente ridotta su L6, l'anello stellare rappresenta l'82% e anche la lunghezza dell'arco è aumentata di oltre 100 mm.

Sebbene la nuova vettura sia l'entry-level della serie Ideal L, le dimensioni del veicolo non sono troppo piccole tra i SUV dello stesso livello. Le dimensioni della L6 sono 4925×1960×1735 mm e il passo è 2920 mm.

Rispetto alla Lili L7, la Lili L6 è più corta di 12,5 cm in lunghezza e 8,5 cm più corta nel passo.

Alla conferenza stampa, Lili ha confrontato la L6 con la Porsche Cayenne e ha anche un chiaro vantaggio in termini di dimensioni.

In precedenza, Ideal L6 e Wenjie M7 erano definiti SUV di medie e grandi dimensioni, mentre Tesla Model Y e Mercedes-Benz GLC erano classificati come SUV di medie dimensioni.

Il comfort di guida dinamico di un SUV dipende in larga misura dalla messa a punto del telaio e delle sospensioni.

La L6 più piccola ad un livello non mostra troppe "abilità di spada" sul telaio. Invece, l'intera serie adotta una combinazione di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e sospensioni posteriori a cinque bracci, che è diversa dalle sospensioni MacPherson precedentemente riportate su Internet. Inquadratelo come false voci.

Tuttavia, la L6 utilizza molle elicoidali + ammortizzatori di smorzamento a variazione continua CDC e non utilizza molle pneumatiche.

Dal video dimostrativo della conferenza stampa si può vedere che le prestazioni di filtraggio delle vibrazioni dell'L6 sono buone.

Anche se non ci sono grandi cambiamenti nel complesso dell'L6, possiamo comunque vedere alcuni dettagli sul controllo dei costi durante la conferenza stampa.

Per ridurre ulteriormente i costi, la capacità della batteria dell’intera serie L6 è stata ridotta a 36,8 kWh e il materiale della batteria è litio ferro fosfato; l’autonomia in modalità elettrica pura è di 212 km;

La capacità del serbatoio del carburante della L6 è di 60 litri, ovvero 5 litri in meno rispetto alla versione L7 Max. L'autonomia di crociera può raggiungere 1.390 km in modalità autonomia estesa.

La capacità della batteria delle versioni Lili L7 Pro e Max è di 42,8 kWh e l'autonomia in modalità elettrica pura CLTC è di 225 km.

Lideal ha sviluppato anche un sistema di gestione termica basato su pompe di calore per L6, garantendo la durata della batteria in inverno.

Un altro punto forte delle prestazioni dinamiche della L6 è la "trazione integrale a doppio motore" di serie su tutta la serie. Rispetto alla soluzione elettrica pura, la L6 può offrire al conducente più riserva di potenza e protezione durante l'utilizzo di un serbatoio di carburante di grandi dimensioni.

Basandosi sulla trazione integrale a doppio motore, la potenza di picco della L6 può raggiungere i 300 kW e la coppia di picco raggiunge i 529 N·m.

Con il supporto del doppio motore, la L6 accelera da 0 a 100 chilometri in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

Con la nuova tecnologia della batteria, sono necessari solo 20 minuti per caricare l'L6 dal 20% all'80%.

Tornando all'interno dell'auto, la linea principale dell'L6 con una grande TV a colori e un ampio divano non è cambiata. Abbiamo anche menzionato nel riassunto previsionale delle notizie precedenti che L6 può essere considerato l'ultimo modello di piccolo appartamento lanciato da ". Ideal Real Estate Company", che copre circa due camere da letto alla richiesta di un piccolo appartamento con tre camere da letto.

Le dimensioni sono diventate più piccole e sono stati fatti alcuni compromessi nello spazio interno e nella configurazione dell'L6.

Sebbene i televisori a colori siano ancora presenti, il numero è stato ridotto e l'L6 ha eliminato lo schermo nella fila posteriore.

Tuttavia, la lunghezza di 4,92 metri fa sembrare lo spazio posteriore della L6 abbastanza spazioso. Lo spazio massimo per le gambe nella seconda fila è di 1.135 mm e quello per la testa è di 968 mm.

Tutte le serie L6 sono dotate di serie di “sedili di punta”:

  • Sedili elettrici della prima e della seconda fila, ventilati/riscaldati, sedili in pelle Nappa con comodi cuscini morbidi
  • Massaggio in dieci punti di livello SPA in prima fila
  • I sedili della seconda fila possono essere abbassati e ripristinati elettricamente con un clic.

Vale la pena parlare separatamente del grande lucernario dell'auto. Il tetto apribile è un "lucernario panoramico integrato" che non può essere aperto e la superficie di trasmissione della luce raggiunge 1,26 m².

Per risolvere il conflitto tra visione e luce, L6 è dotato di serie anche di parasole elettrici. Dopo che gli parasole sono chiusi, L6 viene esposto al sole a 38℃ per un'ora. La temperatura della cabina con parasole è di 14℃ più basso che senza parasole.

In termini di sicurezza dell'abitacolo, la L6 è dotata di serie di 9 airbag, inclusi airbag distali anteriori e airbag laterali dei sedili della seconda fila.

Il portavoce ha affermato che l’L6 soddisfa i requisiti degli standard a cinque stelle C-NCAP recentemente aggiornati e 3G+ del China Insurance Research Institute e sarà il primo modello del settore a soddisfare gli standard più recenti.

In termini di spazio intelligente, tutte le serie L6 sono dotate di serie del chip per auto Qualcomm Snapdragon 8295P.

È inoltre dotato di un doppio schermo da 15,7 pollici con una densità di pixel di 210PPI.

L'intera vettura utilizza ancora una soluzione interattiva a quattro schermi composta da "quadro strumenti + HUD + due schermi consecutivi".

Lo schermo della strumentazione sul volante è attualmente l'unico schermo della strumentazione controllabile tramite tocco nel settore.

L6 ha inoltre aggiornato l'HUD Per evitare immagini fantasma e aliasing, la deviazione dell'immagine fantasma del vetro anteriore L6 è controllata entro 1,5 milliradianti e il valore PP della superficie dello specchio curvo è controllato a 85°.

Questo HUD è inoltre progettato con una proiezione a breve distanza di visione di 2,5 me un angolo di visione dorato verso il basso di -3,7°.

In termini di sistemi audio, sebbene sia L6 Pro che Max abbiano layout di altoparlanti 7.3.4, L6 Max è dotato di un set completo di "Platinum Audio", che è lo stesso altoparlante PSS del Mercedes-Benz Berlin Sound, con una potenza di uscita di 1920kW; mentre L6 Pro Sopra è "Advanced Audio".

Inoltre, L6 Max è dotato anche di un frigorifero intelligente con compressore a doppio uso per raffreddamento e riscaldamento con una capacità di 8,8 litri e una velocità di raffreddamento che è circa sei volte quella dei tradizionali frigoriferi a semiconduttore.

Un'altra grande differenza tra i due modelli L6 si riflette nella guida intelligente.

L6 Pro è dotato della soluzione visiva pura AD Pro, il processore di guida intelligente è "Horizon Journey 5", la potenza di calcolo è di 128 TOPS e l'hardware di rilevamento intelligente esterno è composto da 10 fotocamere + 12 sensori a ultrasuoni;

L6 Max è dotato di AD Max, il processore di guida intelligente è 2 "NVIDIA Orin-X", l'hardware di rilevamento intelligente esterno è composto da 10 telecamere + 12 sensori a ultrasuoni + 1 lidar a 128 linee ed è dotato di intelligenza LED Luci di aiuto alla guida.

Sono inoltre disponibili altri tre aggiornamenti per AD Max:

  • Passaggio indipendente ai caselli
  • Funzione di comando LCC
  • Gradualmente apertura a tutte le tratte stradali a livello nazionale

Nel complesso, L6 non ha configurazioni ridotte in termini di guida intelligente NOA per tutti gli scenari, guida assistita LCC per tutti gli scenari, parcheggio intelligente e sicurezza attiva sono ancora configurazioni standard di L6 Max.

Ideale L6, a chi venderlo?

Per un nuovo prodotto, la cosa più importante da capire deve essere il suo target di utenti.

Alla conferenza di lancio dello Xiaomi SU7, Lei Jun ha spiegato specificamente per chi è fatto lo Xiaomi SU7. Ha affermato che oltre ai proprietari della Model 3 e agli utenti tradizionali della "34C", anche gli utenti dei SUV che desiderano acquistare un'auto aggiuntiva sono gruppi di clienti importanti per la SU7.

Le élite raffinate e ambiziose dell'epoca hanno già acquistato un SUV Dopo essersi prese cura delle loro famiglie, vogliono comprarsi una nuova auto?

Se lo Xiaomi SU7 è la seconda vettura utilizzata da questa tipologia di consumatori per soddisfare le proprie esigenze di guida, allora l'ideale L6 rilasciata oggi potrebbe essere quella utilizzata per “prendersi cura della famiglia” come ha affermato Lei Jun.

Non tutte le giovani famiglie mettono al primo posto l'esperienza del controllo. Per una famiglia di tre persone, lo spazio e il comfort sono sempre l'ultima parola.

Ogni macchina ideale si basa sul mio punto di vista estetico.

Li Xiaoxiang, un utente ideale @Baby che possiede tre auto Ideal, ha detto in un'intervista che anche sua sorella "ha piantato erba" dopo aver visto il video promozionale e le è piaciuto molto anche il nuovo colore "Little Elephant Grey". aggiungere un po' di dinamica al corpo.

In termini di praticità, sebbene l'Ideal L6 lunga 4,9 metri sia attualmente l'auto più piccola della serie L, garantisce comunque un ampio spazio per 5 posti. L'ampio tettuccio panoramico completa anche la sensazione di apertura dell'abitacolo. La struttura delle sospensioni posteriori a cinque bracci trasversali garantisce anche il comfort di guida.

Il proprietario di Ideal ONE, Mingxuan, prevede di acquistare un'auto per sua moglie quest'anno. Sta prendendo in considerazione un modello multiuso e multifunzionale come l'Ideal ONE che può essere utilizzato in più scenari. L'Ideal L6, che è di dimensioni più piccole e altro ancora conveniente per gli spostamenti urbani, divenne la sua prima scelta.

Come SUV multifunzionale, che si tratti di spostamenti quotidiani, viaggi o viaggi a lunga o breve distanza per tutta la famiglia, l'L6 ideale può soddisfare le esigenze di mia moglie. Il rapporto qualità-prezzo di oltre 200.000 è ancora molto alto.

In qualità di proprietario di lunga data di Li Auto, ho visto i progressi che Li Li ha fatto nel corso degli anni nel marchio e nella rete di vendita e assistenza. "Ora, non devo spiegare a tutti quale fosse il mio marchio ideale 4 o 5 anni fa, e intorno a noi sono stati implementati più punti di assistenza", ha detto Mingxuan.

È innegabile che una gamma estesa, frigoriferi, divani e TV a colori fossero effettivamente le principali tattiche utilizzate da Ideal per conquistare gli utenti nei primi tempi. Tuttavia, come nuovo marchio automobilistico, Ideal oggi intende organizzazione, prodotti e servizi così come qualsiasi centrale elettrica tradizionale.

MEGA cade, L6 viene in aiuto

Nel febbraio di quest'anno, Li Auto ha consegnato una pagella che ha scioccato l'intero settore.

Il rapporto finanziario mostra che per l'intero anno 2023, il fatturato di Li Auto è stato di 123,851 miliardi di yuan, con un aumento anno su anno del 173,48%, l'utile netto è stato di 11,809 miliardi di yuan, con un aumento anno su anno del 681,06%; La prima azienda cinese di auto elettriche con un fatturato superiore a 100 miliardi di yuan.

La notte in cui è stato pubblicato il rapporto finanziario, Li Xiang ha dichiarato nella teleconferenza sugli utili che Li Auto non avrebbe prodotto modelli inferiori a 200.000 yuan nei prossimi cinque anni e non avrebbe partecipato alla concorrenza nel mercato entry-level. Perché crede che finché riuscirà a conquistare un terzo della quota di mercato nel mercato cinese, sarà sufficiente per diventare un'azienda automobilistica da trilioni di dollari.

Ciò che Li vuole prendere di mira sono i modelli di fascia alta con margini di profitto lordi più elevati. Ad esempio, il MEGA ideale ha un prezzo di 559.800 yuan. Li Tie, CFO di Li Auto, ha affermato in precedenza che la serie Li Auto L e MEGA del 2024 avranno un impatto positivo sul margine di profitto lordo.

Ma questa volta è diverso rispetto a 4 anni fa. Li Auto ha commesso un grave errore di valutazione del mercato dei monovolume elettrici. La performance di mercato di Lideal MEGA è lontana dalle aspettative di Li Auto e Lideal ha addirittura abbassato il suo obiettivo di vendita per il primo trimestre di quest'anno.

Se l’auto non può essere venduta, ciò avrà naturalmente conseguenze sulle persone che la costruiscono.

Recentemente, molti cittadini della rete che affermano di essere dipendenti della fabbrica Ideal di Changzhou hanno affermato sui social media che la fabbrica non può più garantire 5 giorni e 8 ore di orario di lavoro. Alcune persone addirittura ridicolizzano il fatto che, sebbene lo stipendio ideale a Changzhou sia al “livello massimo”, non lavorare significa che i lavoratori non possono ottenere i soldi.

Il fallimento di Ideal MEGA ha influenzato in una certa misura anche la serie L di base di Ideal.

All'inizio di questo mese, Li Xiang ha ammesso in una lettera interna che il caos nel ritmo di Ideal MEGA ha costretto il team di vendita a ridurre significativamente il tempo e l'energia nel servire gli utenti della serie L. Il modello principale Ideal L8 non dispone nemmeno un posto nel negozio.

Dal punto di vista delle vendite, dall'inizio di quest'anno, il Wenjie M7, il cui prezzo continua a scendere, ha battuto il volume di vendite ideale per tre mesi consecutivi, diventando l'attore dominante assoluto nel mercato dei SUV a nuova energia nel primo quarto. È stato solo quando Li Auto ha adeguato le sue risorse di vendita questo mese che ha superato Wenjie nelle vendite. Nonostante ciò, il modello L789 esistente non è stato in grado di raggiungere una rapida crescita in un mercato sempre più competitivo.

La L6 ideale è diversa.

Agli occhi di molte persone non c'è differenza estetica tra Ideal L6 e L789, ma Ideal ha sempre differenziato i modelli in base alla domanda, non all'apparenza. Il futuro della L6, "l'auto ideale più economica della storia", è molto più ampio di quello della MEGA. Naturalmente anche il fardello che porta sulle spalle è più pesante.

La missione di Li Auto L6 è quella di aiutare Li Auto a superare il collo di bottiglia delle vendite e ad aumentare ulteriormente il suo profitto lordo.

La produzione automobilistica è un settore con le economie di scala più significative e il basso prezzo della L6 non significa necessariamente una riduzione dei margini di profitto lordi. Li Tie una volta ha affermato che il lancio della L6 potrebbe avere un impatto negativo sul margine di profitto lordo di Li Auto, ma con l'aumento delle vendite, tale impatto passerà gradualmente da negativo a positivo.

Il 28 febbraio, Li Xiang ha inoltrato un articolo di LatePost su Weibo. L'articolo diceva:

La vittoria di Toyota e Honda nella crisi non ha comportato alcuna tattica inimmaginabile e sorprendente. Sono “solo” più cauti nell’evitare i rischi finanziari e nel realizzare prodotti migliori.

L'Ideal L6 rilasciato oggi non è solo un nuovo punto di crescita delle vendite per Li Auto, ma anche un passo fondamentale affinché Ideal possa accumulare capitale ed entrare in un periodo di sviluppo stabile.

*Anche Xiao Fanbo ha contribuito a questo articolo.

Chiunque abbia le ruote è interessato e benvenuto a comunicare. E-mail: tanjiewen@ifanr.com

# Benvenuto per seguire l'account pubblico WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr) Ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner |. Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo

A partire da 249.800 yuan! Lili L6 rilasciata ufficialmente, l’auto Lili più economica della storia è qui