Due persone sorridenti con gli occhiali da sole in sella a un MOD Easy Sidecar3 su una strada privata
Bruce Brown / Tendenze digitali

Se ti senti a disagio con tempi più che moderatamente buoni e sei restio all'ilarità oltraggiosa, Easy Sidecar 3 di MOD Bikes potrebbe essere un po' troppo da gestire. Per tutti gli altri, questa configurazione è un vero spasso. La MOD Easy 3 è una e-bike di terza generazione dall'aspetto vecchio stile, disponibile con o senza sidecar. La cosa più divertente arriva quando aggiungi il sidecar da 150 libbre di capacità di carico di MOD per un'altra persona, uno o due animali domestici disponibili o il carico completo di borse della spesa di un carrello della spesa.

MOD Easy Sidecar 3: scopo e impatto

Vista frontale di un MOD Easy Sidecar parcheggiato sul lato di una strada pubblica.
Bruce Brown / Tendenze digitali

Parlerò dell'e-bike MOD Easy 3 separatamente dalla bici con sidecar. L'Easy 3 è un pezzo d'arte della mobilità elettrica confortevole e dalla guida fluida che ricorda una motocicletta della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo più importante e migliore dell'e-bike MOD Easy 3 viene raggiunto con il sidecar collegato. Gli spettatori sorrideranno quando passerai con l'e-bike Easy 3, ma è ancora più probabile che rideranno ad alta voce quando vedono il sidecar.

MOD Easy 3: stile classico con tecnologia aggiornata

Inquadratura del profilo sinistro di un MOD Easy parcheggiato davanti alla porta di un garage bianco. Foto del profilo destro di un MOD Easy parcheggiato davanti alla porta di un garage bianco. Foto del profilo destro di una ruota posteriore MOD Easy con motore nel mozzo, ingranaggi e portapacchi posteriore parcheggiata davanti alla porta di un garage bianca.

La MOD Easy 3 è una e-bike configurabile in stile cruiser, Classe 1, 2 o 3, con un motore posteriore con mozzo con cambio da 750 watt e una potenza di picco di 1.050 watt. Ha una batteria Samsung agli ioni di litio da 48 volt e 15 Ah con un massimo di 720 wattora di potenza.

L'Easy 3 è dotato di deragliatore Shimano a 7 velocità e cassetta del cambio se hai voglia di pedalare senza l'assistenza della batteria. Questa è una bici grande da pedalare manualmente, ma con la postura di guida eretta e l'estensione completa delle gambe consentita dal manubrio regolabile all'indietro e dall'altezza del sedile, puoi cavartela senza energia quando il sidecar è staccato.

Esistono cinque livelli di pedalata assistita alimentata a batteria gestiti da un sensore di coppia che aggiunge energia elettrica in base alla forza di pedalata anziché alla velocità di pedalata, così funzionano i sensori di cadenza. Il rilevamento della coppia è preferibile perché la potenza aggiunta sembra più naturale. C'è anche un acceleratore a pollice per accelerare fino a un massimo di 28 mph senza pedalare.

MOD dichiara un'autonomia fino a 50 miglia con una batteria completamente carica, anche se potrai arrivare fino a quel punto solo con un basso livello di assistenza alla pedalata. Con un uso intenso dell'acceleratore, l'autonomia sarà probabilmente più vicina a 20-25 miglia. Easy 3 è dotato di doppia batteria, con una seconda batteria opzionale per raddoppiare l'autonomia.

Le impugnature e la sella in ecopelle morbide e abbinate ai colori aggiungono all'aspetto elegante del MOD Easy 3, mentre una forcella anteriore regolabile con escursione di 100 mm e un reggisella ammortizzato con escursione di 40 mm riducono l'impatto di dossi e buche sulla strada.

L'Easy 3 è dotato di freni a disco idraulici con pinze a doppio pistoncino e rotori da 180 mm. Le leve dei freni sono regolabili e dispongono di freni a mano su ciascuna leva, il che è essenziale perché non è possibile utilizzare il cavalletto quando il sidecar è attaccato. Senza il bloccaggio del freno a mano a pulsante, Easy Sidecar 3 potrebbe semplicemente rotolare via a meno che non si blocchino le ruote.

L'e-bike funziona su ruote da 24 pollici con pneumatici Kenda Flame da 24 pollici per 3 pollici. Gli pneumatici hanno un battistrada relativamente liscio più adatto per strade e strade.

Ulteriori caratteristiche degne di nota di Easy 3 includono un faro a LED grandangolare, luce di stop a LED con indicatori di direzione e un display a colori intelligente di facile lettura con un pannello di controllo separato a cinque pulsanti montato sul manubrio. C'è una porta di ricarica USB sul display.

Easy 3 viene fornito di serie con il rack Snap-On con capacità di 65 libbre di MOD, in attesa di brevetto. Il rack consente di collegare, staccare e scambiare rapidamente varie borse, custodie e altri accessori compatibili opzionali.

Il MOD Easy 3 pesa 77 libbre e ha una capacità di carico utile di 300 libbre, inclusi pilota e carico. L'e-bike è adatta a ciclisti di altezza compresa tra 5 piedi e 2 pollici e 6 piedi e 7 pollici.

MOD Easy Sidecar 3: raddoppia il divertimento

Inquadratura del profilo sinistro di un Sidecar MOD Easy parcheggiato davanti alla porta di un garage bianco. Foto del profilo destro di un Sidecar MOD Easy parcheggiato davanti alla porta di un garage bianco. Vista del profilo destro di un Sidecar MOD Easy. Vista posteriore diretta di un MOD Easy Sidecar con specchietti opzionali, supporto per telefono e borsa per portapacchi posteriore.

Il divertimento aumenterà quando attacchi il sidecar Easy 3. Il sidecar pesa 42 libbre e aggiunge altre 150 libbre di capacità di carico utile, aumentando la capacità combinata di e-bike e sidecar a 450 libbre. Montare il sidecar e fissare la piastra di collegamento al lato dell'e-bike non è stato difficile, ma ci è voluta quasi un'ora, anche se devo ammettere che sono goffo ed eccessivamente cauto.

Il sidecar ha un sedile del passeggero rimovibile con cuscino per lo schienale, una cintura di sicurezza in due pezzi e un cuscino per il pavimento arancione. Due piccoli anelli a D si attaccano alla sezione anteriore del pavimento per fissare i guinzagli degli animali domestici. La nostra figlia adulta poteva viaggiare nel sidecar con relativa comodità e il nostro Double Doodle da 70 libbre aveva molto spazio, anche se ci è voluto un minuto perché il nostro cane fosse felice dell'esperienza.

MOD Easy Sidecar 3: fissaggio del sidecar

Meccanismo di attacco per un Sidecar MOD Easy. Vista interna del sidecar di un MOD Easy Sidecar. Felice il Double Doodle seduto nel Sidecar MOD Easy 3 in un parco di quartiere.

Non ho calcolato quanto tempo ci vuole per attaccare o staccare il sidecar dalla piastra di montaggio della bici, ma dopo alcuni giri di prova, non dovrebbero volerci più di pochi minuti. Per fissare il sidecar, collegare tre pezzi estesi dal sidecar alla piastra di montaggio utilizzando tre bulloni ad attacco rapido.

Una volta fissati i bulloni, un singolo tenditore a vite su uno dei tre bracci di estensione livella la bici e il sidecar e sei pronto per partire. Lo smontaggio del sidecar è ancora più rapido perché non è necessario livellarlo.

MOD Easy Sidecar 3: impressioni di guida

Vista di tre quarti anteriore destra di un Sidecar MOD Easy con specchietti opzionali e borsa per portapacchi posteriore in un parco sull'erba,
Bruce Brown / Tendenze digitali

Guidare la Easy 3 senza sidecar è simile alla guida della maggior parte delle e-bike ed è migliore di molte altre, grazie alla comoda postura di guida eretta offerta dal manubrio arretrato. Il reggisella ammortizzato, la forcella anteriore, il sedile morbido e gli pneumatici moderatamente larghi si combinano per attenuare l'impatto della maggior parte dei dossi e delle irregolarità della strada.

Potevo raggiungere rapidamente i 25-26 mph usando solo l'acceleratore a pollice sulle strade del quartiere e, con la geometria e le gomme del MOD, ho trovato molto comodo inclinarmi profondamente nelle curve, il che ha aggiunto divertimento. L'erogazione fluida della potenza dell'e-bike, le sospensioni fluide e i freni reattivi hanno reso la guida dell'Easy 3 estremamente piacevole.

L'aggiunta del sidecar all'Easy 3 modifica in modo significativo la geometria di guida. MOD consiglia di abituarsi alle prestazioni e alla manovrabilità dell'Easy Sidecar 3, soprattutto in curva. La maggior parte dei ciclisti è abituata al trasferimento del peso anteriore e posteriore su veicoli a due o quattro ruote. Tuttavia, il trasferimento del peso laterale e la forza centrifuga aggiunti sulle tre ruote possono sorprendervi.

La soluzione è fare un po' di pratica prima di viaggiare con un passeggero nel sidecar, anche se anche il peso extra del passeggero fa la differenza. Dopo la pratica iniziale con il sidecar vuoto, il passo logico successivo sarebbe quello di aggiungere pesi al sidecar per abituarsi a quella differenza prima di guidare con un passeggero vivo. Confesso di aver saltato il secondo passaggio e di aver girato per le strade del nostro quartiere e per un parco locale con il nostro cane nel sidecar, così lei e io abbiamo imparato insieme.

Il nostro cane ed io eravamo entrambi a nostro agio con l'esperienza del sidecar dopo soli 10-15 minuti di pratica. Ho trovato più comodo guidare da 15 a 20 mph con il sidecar. L'Easy Sidecar 3 ha sicuramente il potere di andare più veloce di 20 mph, ma non ce n'era bisogno e, per il comfort di tutti i soggetti coinvolti, la velocità leggermente inferiore sembrava giusta.

MOD Easy Sidecar 3: opzioni e aggiornamenti

Vista di tre quarti posteriore destra di un Sidecar MOD Easy con specchietti opzionali e borsa per portapacchi posteriore in un parco sull'erba.
Bruce Brown / Tendenze digitali

MOD offre un'ampia gamma di accessori e componenti aggiuntivi per Easy 3. Ho richiesto un set di specchietti per l'estremità del manubrio, un supporto per smartphone per il manubrio e una borsa per bagagliaio a scatto MOD da fissare al portapacchi posteriore. Altri accessori Snap-On includono una panca per passeggeri Snap-On, cestini anteriori e posteriori, una borsa termica per la consegna del cibo e altro ancora.

MOD collabora anche con l'azienda produttrice di caschi da bici Lumos e ha inviato un casco Lumos Ultra per questa recensione. I caschi Lumos sono dotati di luci a LED anteriori e posteriori e in genere funzionano con piccoli telecomandi o un'app per smartphone. Lo smart display MOD dell'Easy 3 è compatibile con il casco Lumos Ultra. Dopo aver abbinato il casco e l'e-bike tramite Bluetooth, le luci del casco hanno risposto ai freni e agli indicatori di direzione dell'e-bike.

Casco Lumos Ultra illuminato appoggiato su manubrio MOD Easy 3 Sidecar con luce di segnalazione sinistra arancione e indicatore di svolta sinistro sul display e-bike.
Bruce Brown / Tendenze digitali

L'immagine sopra mostra una piccola icona di casco sulla riga superiore del display MOD, a indicare che il casco è accoppiato e pronto. Il display ha anche un indicatore di direzione verde. La luce arancione sul retro del casco lampeggia per indicare una svolta. Entrambe le luci posteriori del casco lampeggiano in rosso durante la frenata e lo spegnimento dell'e-bike spegne anche il casco. Il casco Lumos è un accessorio indispensabile per l'Easy Sidecar 3.

La nostra opinione

Due persone su un MOD Easy Sidecar 3 su una strada privata con alberi sullo sfondo
Bruce Brown / Tendenze digitali

Easy Sidecar 3 di MOD è una e-bike eccezionalmente versatile. Il prezzo di listino di $ 4.190 è un investimento maggiore rispetto alla maggior parte delle e-bike che esaminiamo , ma con la facile conversione del MOD tra una e-bike monoposto e una e-bike divertente e molto utile con sidecar, è come avere due bici con funzioni diverse. Il fattore divertimento è imbattibile. Guidando Easy Sidecar 3, farai nuove amicizie e magari riceverai anche un sorriso da quel vicino cronicamente scontroso che non è sicuro di cosa stai facendo. Puoi acquistare Easy 3 senza sidecar per $ 3.290, ma perderai almeno metà del divertimento.

Acquista su MOD Bikes

Recensione e-bike MOD Easy Sidecar 3: il doppio del divertimento