L'Asus ROG Zephyrus G16 mi confonde. In superficie, dovrebbe essere uno dei migliori laptop da gioco che puoi acquistare. È più sottile e leggero di un MacBook, anche quando si nasconde una RTX 4090 sotto il cofano, e ha quello che potrebbe essere il miglior display che puoi trovare su un laptop. Combinandolo con un prezzo ragionevole, una tastiera fantastica e una durata della batteria sorprendentemente buona, lo Zephyrus G16 dovrebbe essere un vero e proprio colpo di fulmine.

Questo è un laptop che sfida le aspettative, però. Si trova a cavallo del confine tra un creatore e un laptop da gioco, facendo compromessi lungo il percorso in cui una macchina come il Lenovo Legion 9i non si imbatte. Questo è ancora un ottimo laptop che ha molto da offrire ai giocatori in movimento, ma c'è qualcosa di più nella storia di quello che vedi in superficie.

Specifiche dell'Asus ROG Zephyrus G16 (2024).

Badge Intel e Nvidia sull'Asus ROG Zephyrus G16.
Jacob Roach / Tendenze digitali

A differenza dello Zephyrus G14 del 2024, con il modello da 16 pollici avete un'ampia gamma di opzioni di configurazione. Asus limita le opzioni del processore al Core Ultra 7 155H o Core Ultra 9 185H di Intel, ma è possibile accoppiare la CPU con una scheda grafica da una RTX 4050 fino a una RTX 4090.

Ho esaminato una configurazione RTX 4070 (puoi vedere la configurazione esatta che ho testato di seguito) e sembra il punto debole per questo laptop portatile. Il mio college Kunal Khullar ha testato la configurazione RTX 4090 e ha menzionato come sia incline al surriscaldamento. Anche questo non sorprende, considerando che lo Zephyrus M16 dello scorso anno mostrava problemi simili con l'RTX 4090.

  Asus ROG Zephyrus G16 (2024)
Dimensioni 13,94 x 9,69 x 0,64 pollici
Peso 4,08 libbre
Processore Intel Core Ultra 9 185H (16 core, 22 thread, fino a 5,1 GHz)
Grafica Nvidia RTX 4070 (105 W TGP)
RAM LPDDR5X-7467 da 32 GB (saldato)
Schermo OLED da 2,5K, 240 Hz
Magazzinaggio SSD PCIe 4.0 NVMe da 1 TB
Tocco N / A
Porti 2x USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C, 1x Thunderbolt 4, 1x lettore di schede SD, 1x cuffie da 3,5 mm, 1x HDMI 2.1
senza fili Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3
Webcam 1080p con Windows Hello
Sistema operativo Windows 11 Pro
Batteria 90 WH
Prezzo $ 2.000
Dove comprare Acquista su Best Buy

Puoi scalare fino a un RTX 4090, ma probabilmente non dovresti. Gran parte di ciò dipende dalla Total Graphics Power , o TGP, delle GPU Nvidia disponibili per lo Zephyrus G16. Asus limita la potenza della scheda grafica per evitare problemi di calore e rumore che potrebbero verificarsi in un laptop così sottile. Non ottieni le massime prestazioni dalla GPU, che è un compromesso più equo con una scheda come RTX 4070 rispetto a RTX 4090.

Al di fuori della scheda grafica, Asus scende a compromessi anche con la RAM. È saldato, quindi non è possibile aggiornarlo in futuro. Presumibilmente, questa è una conseguenza della sottigliezza del portatile, ma è comunque qualcosa da tenere a mente. Se hai intenzione di acquistare lo Zephyrus G16, non consiglierei di acquistare qualcosa di meno di 32 GB di memoria.

Un aspetto completamente nuovo

Il badge Asus sullo Zephyrus G16.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Come lo Zephyrus G14 del 2024 , questo modello da 16 pollici rappresenta una svolta radicale nel design. Il suo corpo interamente in alluminio, insieme allo spessore e al peso simili a quelli di un Macbook, è un chiaro colpo al Razer Blade 16 . Anche qui il peso e lo spessore non sono uno scherzo. Il modello che ho recensito arriva a 4,08 libbre, mentre il MacBook Pro da 16 pollici con M3 Pro costa 4,7 libbre. Anche con l'RTX 4090, lo Zephyrus G16 pesa solo 4,3 libbre.

È follemente leggero considerando quanta potenza c'è sotto il cofano. E se è più leggero di un MacBook Pro, puoi scommettere che è più leggero delle opzioni Windows concorrenti. Per riferimento, il Razer Blade 16 pesa 5,4 libbre, più di mezzo chilo in più. È un peso così basso che ho dovuto tirare fuori la bilancia da cucina solo per controllare la mia sanità mentale. Sicuramente, lo Zephyrus G16 pesa solo 4,08 libbre.

Il peso è una cosa, ma lo Zephyrus G16 è anche più sottile del MacBook Pro, con un clock di 0,65 pollici nel punto più spesso (il MacBook Pro è 0,66 pollici). È anche un po' più sottile del Razer Blade 16, che arriva a 0,87 pollici. Asus ha davvero realizzato qualcosa di speciale con la sottigliezza e il peso dello Zephyrus G16.

Il coperchio dell'Asus ROG Zephyrus G16.
Come puoi vedere, è un po' una calamita per le impronte digitali. Jacob Roach / Tendenze digitali

Per quanto riguarda l'aspetto, Asus offre sia la versione bianca che quella nera dello Zephyrus G16, ma rintracciare la versione bianca potrebbe non essere facile. La maggior parte dei rivenditori mantiene l'opzione di colore nero predefinita, quindi potresti dover ordinare direttamente da Asus – e di solito pagare un sovrapprezzo – se desideri il design bianco.

Il nero sembra fantastico, ma chiamarlo nero non rende davvero il colore. È un grigio molto scuro. La distinzione è importante qui, dato che i precedenti modelli Zephyrus con corpo in plastica erano veramente neri, e non è questo il caso.

Sul coperchio è presente il logo ROG stampato, che sembra fantastico, insieme alla nuova illuminazione Slash di Asus. È una striscia diagonale di blocchi LED e, sebbene sembri decente, sembra un passo indietro rispetto all'esclusiva matrice AniMe dei design precedenti. Sospetto che fresare qualche centinaio di minuscoli fori nell'alluminio sia un po' più costoso che farlo nella plastica, ma comunque Slash Lighting non sembra un sostituto adatto.

Anche con la Slash Lighting, il design dello Zephyrus G16 è un enorme successo. Il laptop ha un bell'aspetto, ma, cosa più importante, è sottile e straordinariamente leggero. È uno dei pochi laptop da 16 pollici che ho usato che sembra adeguatamente portatile, seduto accanto a macchine come Alienware x16 .

Un'ottima selezione di porti

Porte sull'Asus ROG Zephyrus G16.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Lo Zephyrus G16 ha un'ottima selezione di porte, ma il vero pezzo forte è la porta di ricarica riprogettata di Asus. È un connettore quadrato proprietario situato nell'angolo posteriore del laptop e fornisce una connessione comoda per la ricarica senza risultare ingombrante. È un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza diretta del Razer Blade 16, che utilizza ancora il grosso connettore ad angolo retto di Razer per la ricarica.

Altrove, ottieni una coppia di porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, una su ciascun lato. Preferisco di gran lunga questa divisione piuttosto che posizionarli entrambi su un lato. Hai anche un paio di porte USB-C divise sul laptop, anche se il lato destro utilizza una porta USB 3.2 Gen 2, mentre quello sinistro utilizza una porta Thunderbolt 4 . Entrambi supportano ancora DisplayPort e alimentazione.

Lungo il lato destro, trovi anche un lettore di schede SD di dimensioni standard con supporto per schede UHS-II e, a sinistra, c'è una porta HDMI 2.1 di dimensioni standard, insieme a un jack per cuffie da 3,5 mm.

Qui hai tutto ciò di cui hai bisogno, come la possibilità di scaricare immagini dalla tua scheda SD, collegare un display aggiuntivo e ricaricare la batteria con un caricabatterie USB-C portatile. Non è necessario un hub USB esterno per utilizzare in modo efficace il laptop e questo è un grande vantaggio.

Bella tastiera, trackpad enorme

Il touchpad dell'Asus ROG Zephyrus G16.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Asus ha mantenuto la rotta con la tastiera sui suoi laptop Zephyrus nelle ultime generazioni, ed è fantastico. Non ci sono cambiamenti con lo Zephyrus G16 del 2024, poiché sfoggia la stessa corsa lunga e la stessa risposta scattante dei modelli precedenti. Questa è una delle tastiere più comode che puoi ottenere per un laptop da gioco e la preferisco addirittura a quella del Razer Blade 14 .

Come i modelli precedenti, ottieni anche tasti del volume dedicati, insieme a un pulsante per Asus Armory Crate. È una piccola aggiunta, ma Asus sfrutta lo spazio extra nella parte superiore del pannello dei tasti per darti un accesso più semplice a questi controlli. E, se non ti piace l'impostazione predefinita, puoi rimappare le chiavi in ​​Armory Crate.

Il trackpad è diverso. Lo Zephyrus M16 di ultima generazione aveva un trackpad abbastanza grande, ma ora si estende dal bordo anteriore del laptop fino alla tastiera. È enorme e molto comodo da usare quando si appoggia pigramente la mano sul bordo con il laptop in grembo.

Uno spettacolo mozzafiato

Una demo OLED riprodotta sull'Asus ROG Zephyrus G16.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Se c'è un grande motivo per scegliere lo Zephyrus G16, è lo schermo. È un display OLED che raggiunge i 240 Hz, che si adatta ai monitor desktop completi come l' LG UltraGear OLED 27 . Con una risoluzione nitida di 2.560 x 1.600, colori eccellenti e tempi di risposta di soli 0,2 ms, è difficile dire che esista uno schermo per laptop migliore sul mercato. Non penso che ci sia.

Il colore è fuori scala. Nei miei test, il display ha coperto il 100% sia di sRGB che DCI-P3 e un sorprendente 94% di AdobeRGB. Ha un'ottima copertura e ha portato a una precisione del colore ancora migliore, con un errore di colore inferiore a 1 in media.

La luminosità non è quella che ottieni da un monitor OLED completo, ma è incredibilmente luminosa con il laptop di fronte a te. In SDR, lo schermo ha raggiunto i 290 nit per il 10% dello schermo, un valore decente. La stessa dimensione della finestra in HDR ha prodotto poco meno di 450 nit, mentre una finestra al 4% l'ha aumentata fino a 660 nit. Questa è un'ottima luminosità per un laptop.

Veloce, ma senza vesciche

Uno degli aspetti più interessanti dello Zephyrus G16 è la CPU Core Ultra. Abbiamo visto questa CPU in computer portatili da gioco più piccoli come l' HP Omen Transcend 14 , ma i design più grandi generalmente optano per un chip AMD. Le prestazioni reggono, ma non vedo una forte argomentazione a favore dell'adozione di un chip Intel in questo progetto.

Prestazioni dell'Asus Zephyrus G16 nel Cinebench R24.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Cinebench R24 fornisce un buon punto di confronto. Nella modalità prestazioni predefinita, il Core Ultra 9 185H fornisce prestazioni multi-core quasi identiche al Ryzen 9 8945HS dello Zephyrus G14. Anche con il design sottile, lo Zephyrus G16 dovrebbe essere in grado di ottenere maggiori prestazioni dalla CPU semplicemente essendo un laptop più grande.

Prestazioni dell'Asus ROG Zephyrus G16 in Cinebench in modalità Turbo.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Quando si passa alla modalità Turbo, il Core Ultra 9 185H ottiene un risultato migliore, ma è ancora quasi identico al Core Ultra 7 155H all'interno dell'Alienware m16 R2. L'unica differenza tra il Core Ultra 9 185H e il Core Ultra 7 155H è un po' di velocità di clock, e questo risultato mi dice che lo Zephyrus G16 non è impostato per sfruttare quella frequenza più alta.

Prestazioni dell'Asus ROG Zephyrus G16 in Adobe Premiere Pro.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Passando all'applicazione reale, il G16 è leggermente indietro rispetto a quanto mi aspetterei. In Premiere Pro, il Dell XPS 16 è più veloce, nonostante abbia una CPU più debole e una GPU downclockata, ma la vera sorpresa è lo Zephyrus G14. È anche più veloce, suggerendo che la CPU AMD potrebbe essere stata più adatta per questo design da 16 pollici. Asus è in grado di colmare il divario prestazionale se si utilizza la macchina in modalità Turbo, anche se ad un costo elevato in termini di rumore della ventola.

Come tratterò anche nella prossima sezione, le prestazioni dello Zephyrus G16 sono accettabili, ma certamente non entusiasmanti. Le specifiche interne non raggiungono il loro pieno potenziale ed è chiaro che ci sono dei compromessi in termini di prestazioni per ottenere il fattore di forma portatile. Se stai cercando il massimo delle prestazioni possibili, un laptop da 16 pollici più spesso e solitamente più economico è la soluzione migliore.

Il gioco non è la massima priorità

Cyberpunk 2077 in esecuzione sull'Asus ROG Zephyrus G16.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Lo Zephyrus G16 compromette le sue prestazioni di gioco. Questo è ancora un laptop da gioco per marchio e definizione, ma è un allontanamento da ciò che normalmente ti aspetteresti da queste parti in una macchina da 16 pollici. I frame rate non sono molto migliori di quelli che puoi trovare in un Razer Blade 14 configurato in modo simile, e talvolta sono addirittura peggiori.

Con un RTX 4070 (o superiore) al timone, puoi ottenere una buona esperienza di gioco da questo laptop con alcune modifiche. Coloro che sperano in un portatile da gioco simile a un MacBook in grado di reggere il confronto con un sostituto del desktop rimarranno delusi, tuttavia.

Prestazioni dell'Asus ROG Zephyrus G16 in 3DMark.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Il benchmark 3DMark mostra cosa sta succedendo qui. Quando si passa da un laptop da 14 pollici a uno da 16 pollici, ci si aspetta un notevole salto di prestazioni. C'è più spazio per un migliore raffreddamento. Sicuramente, lo Zephyrus G16 è più veloce del Razer Blade 14 e dello Zephyrus G14, ma i miglioramenti in termini di prestazioni sono marginali. È più lento dell'Alienware m16 R2, nonostante il laptop abbia una CPU più debole.

Nei giochi reali, lo Zephyrus G14 fatica a mantenere 60 fotogrammi al secondo (fps) alla risoluzione nativa di 1600p con impostazioni Ultra. Titoli meno impegnativi come Horizon Zero Dawn vanno bene, ma i giochi che possono spingere il tuo PC come Returnal e Cyberpunk 2077 avranno bisogno di alcune modifiche prima di poter superare i 60 fps.

Prestazioni dell'Asus ROG Zephyrus G16 nei giochi a 1600p.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Tuttavia, le prestazioni qui mostrano il grande vantaggio di una GPU Nvidia. Il DLSS 3.5 di Nvidia rende banale il funzionamento a frame rate più elevati, anche con impostazioni Ultra e risoluzione nativa. I numeri non sono quelli che mi aspetterei da un laptop con le specifiche dello Zephyrus G16, ma qui puoi comunque vivere un'esperienza di gioco eccezionale.

Molto dipende dalla gestione del calore. Lo Zephyrus G16 diventa rumoroso – non rumoroso come il motore a reazione dell'MSI GT77 Titan , ma comunque rumoroso – ma non diventa troppo caldo. Indossa un paio di lattine, attiva l'upscaling o scendi alla preimpostazione Alta nei giochi e sei seduto bene con lo Zephyrus G16.

Tuttavia, c'è qualcosa da dire sulle aspettative qui. Questo è un laptop da gioco, ma a differenza dei modelli precedenti, Asus è a suo agio nel compromettere le prestazioni per una struttura più snella e un corpo più leggero. Per me è un giusto compromesso. Per altri, potete trovare prestazioni migliori a un prezzo inferiore altrove, come con il Lenovo Legion Pro 5 .

Durata della batteria sorprendentemente buona

Lo Zephyrus G16 può sacrificare alcune prestazioni, ma una spiegazione per la sua CPU Core Ultra è la durata della batteria. Nel nostro test di navigazione web, è durato quasi otto ore. Le controparti AMD come l' HP Omen 16 e lo Zephyrus G14 hanno resistito poco più di quattro ore nello stesso test. Non dipende tutto dalla CPU, ma lo Zephyrus G16 ha una durata della batteria eccezionale per un laptop da gioco.

Al di fuori della CPU Core Ultra, lo Zephyrus G16 è dotato di Nvidia Advanced Optimus e di un interruttore MUX, che può essere alternato tra la grafica discreta e quella integrata a seconda se sei collegato o quale applicazione stai utilizzando. Grazie alla possibilità di ricaricare tramite USB-C, non avrei alcun problema a portare in giro lo Zephyrus G16 tutto il giorno con un caricabatterie USB-C.

Dovresti acquistare l'Asus ROG Zephyrus G16?

L'Asus ROG Zephyrus G16 seduto su un tavolino.
Jacob Roach / Tendenze digitali

Se cerchi prestazioni pure, lo Zephyrus G16 non fa per te. I laptop più piccoli ma ancora portatili possono fornire risultati più elevati e potrebbe essere necessario scendere ad alcuni compromessi nei giochi per ottenere frame rate fluidi alla risoluzione nativa. Questo è un laptop da gioco, ma ha un asterisco.

Per il modo in cui utilizzo un laptop da gioco, che è come compagno portatile di un desktop, lo Zephyrus G16 riempie un vuoto perfetto. È altamente portatile e abbastanza potente da poter giocare senza grossi inconvenienti. Anche il prezzo non è male, almeno considerando le specifiche e la qualità costruttiva offerta qui. Se disponi già di un desktop o di un'altra piattaforma principale per i giochi, Zephyrus G16 è un ottimo acquisto.

Essendo una piattaforma di gioco principale, ci sono opzioni migliori. Il già citato Lenovo Legion Pro 5 è più spesso, ma è anche più economico e veloce. D'altro canto, lo Zephyrus G14 di Asus offre prestazioni simili all'incirca allo stesso prezzo, ma è molto più portatile.

L’Asus ROG Zephyrus G16 ha completamente sfidato le mie aspettative