Mozilla ha rilasciato Firefox 124.0 Stable e Firefox 115.9 ESR. La nuova versione stabile del browser Web Firefox dell’organizzazione risolve i problemi di sicurezza e introduce anche alcune nuove funzionalità e miglioramenti.

Caratteristiche degne di nota includono il supporto per la navigazione con il cursore nel lettore PDF integrato, la disponibilità ampliata dei motori di ricerca Qwant ed Ecosia e una nuova modalità di visualizzazione dell’ordine delle schede in Firefox View.

Tutte le edizioni di sviluppo di Firefox vengono aggiornate più o meno contemporaneamente. Le edizioni Beta e Development di Firefox passano a Firefox 125 e Firefox Nightly alla versione. La versione Android segue la versione desktop, il che significa che è aggiornata anche alla versione 124.

Sintesi

  • Firefox 124 è innanzitutto un aggiornamento di sicurezza.
  • In questa versione sono presenti solo alcune nuove funzionalità o miglioramenti, incluso il supporto della modalità di navigazione con il cursore nel visualizzatore PDF.
  • Sembra che Mozilla abbia risolto il problema delle miniature “tutte nere” sui vecchi sistemi AMD, poiché non è più elencato come problema.

Download e aggiornamento di Firefox 124.0

Firefox installa gli aggiornamenti automaticamente per impostazione predefinita. Il nuovo aggiornamento Firefox 124.0 verrà installato automaticamente anche sulla maggior parte dei sistemi non gestiti. Questo aggiornamento però non avviene in tempo reale.

Nota : la nostra recensione viene pubblicata prima del rilascio ufficiale. Gli aggiornamenti arriveranno successivamente il giorno della pubblicazione.

Una volta rilasciato ufficialmente, gli utenti di Firefox potranno velocizzare l’installazione dell’aggiornamento nel modo seguente:

Selezionare Menu Firefox > Aiuto > Informazioni su Firefox per eseguire un controllo manuale degli aggiornamenti. Firefox dovrebbe raccogliere l’aggiornamento e installarlo sul dispositivo.

Ecco le posizioni di download ufficiali:

Modifiche a Firefox 124.0

Vista Firefox: nuovo ordinamento delle schede

Ordine delle schede di Firefox

Firefox View è una funzionalità di gestione delle schede e delle attività del browser Web Firefox. Può essere attivato con un clic sul pulsante Visualizza di Firefox nella barra degli strumenti principale di Firefox per visualizzare le schede aperte e chiuse di recente, nonché le schede di altri dispositivi e la cronologia di navigazione.

Tutto è ricercabile. Le schede aperte visualizzano l’attività ordinata per freschezza fino ad ora. Mozilla ha aggiunto invece in quella vista l’opzione per ordinare le schede aperte elencate in base all’ordine di scheda. L’ordine delle schede elenca le schede aperte nell’ordine in cui vengono visualizzate nella barra delle schede di Firefox.

Altre modifiche e correzioni

  • Il motore di ricerca Qwant è ora disponibile anche “nella regione Francia”, nonché in Belgio, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.
  • Il motore di ricerca Ecosia è ora disponibile anche “nella regione Germania”, nonché in Austria, Belgio, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Svizzera.
  • La modalità di navigazione con il cursore è ora supportata dal visualizzatore PDF nativo di Firefox.
  • Mozilla afferma di aver migliorato il popolamento della jump list di Firefox sulla barra delle applicazioni di Windows. Dovrebbe “consentire un’esperienza di navigazione complessiva più fluida”. Fammi sapere se noti qualche differenza.
  • Firefox utilizza ora l’API a schermo intero di macOS per tutte le finestre a schermo intero. Ciò dovrebbe migliorare l’esperienza dell’utente su macOS.

Cambiamenti dello sviluppatore

  • Supporto per AbortSignal.any(), che può essere utilizzato per interrompere un’operazione da più sorgenti di segnale.
  • Gli pseudo-elementi CSS ::first-letter e ::first-line ora possono essere applicati all’elemento SVG <text>.
  • L’evento runtime.onPerformanceWarning rivela agli sviluppatori di estensioni se un’estensione presenta problemi di prestazioni di runtime.
  • Supporto per SharedArrayBuffer coltivabile (abilitabile tramite javascript.options.experimental.sharedarraybuffer_growable).
  • Supporto per il ridimensionamento di ArrayBuffer (abilitabile tramite javascript.options.experimental.arraybuffer_resizable)

Cambiamenti aziendali

Mozilla ha aggiunto una policy e ne ha aggiornata un’altra in Firefox 124.0:

  • La finestra di dialogo ConsentiFileSelection è nuova. Può essere utilizzato per controllare le finestre di dialogo di selezione dei file in Firefox.
  • La policy DNSOverHTTPS supporta ora l’impostazione di un valore di fallback per impedire che Firefox ritorni al provider DNS predefinito.

Aggiornamenti/correzioni di sicurezza

Il rating di sicurezza aggregato è elevato. Mozilla ha corretto 12 problemi di sicurezza e potenziali problemi di sicurezza in Firefox. Ciò include un potenziale problema di sicurezza della memoria con una valutazione critica. Nessun exploit in natura.

Veduta

Firefox 125 e Firefox ESR 115.10 verranno rilasciati il ​​16 aprile 2024.

Novità e suggerimenti recenti su Firefox

Come abilitare le anteprime delle schede in Firefox

Ulteriori informazioni/risorse

Parole di chiusura

Firefox 124 è una versione più piccola. Poiché risolve i problemi di sicurezza, è comunque importante aggiornare alla nuova versione il prima possibile.

Firefox 124.0 viene lanciato con nuove funzionalità e correzioni di sicurezza