Brave Software ha rilasciato oggi una nuova versione stabile di Brave Browser. Brave Browser 1.62 è un aggiornamento di funzionalità e sicurezza per il browser Web basato su Chromium.

L’aggiornamento è già disponibile e dovrebbe essere installato automaticamente sulla maggior parte dei sistemi. Gli utenti di Brave Browser sul desktop possono selezionare Menu > Aiuto > Informazioni su Brave per verificare la versione corrente e installare immediatamente l’aggiornamento.

Brave dovrebbe visualizzare la versione 1.62.153 dopo l’aggiornamento sui dispositivi desktop.

Browser coraggioso 1.62

Browser coraggioso 1.62

Brave Browser include diverse modifiche annunciate in precedenza dalla società.

All’inizio di questa settimana, abbiamo riferito che Brave Software ha deciso di rimuovere la rigorosa protezione dalle impronte digitali dal browser. La società ha affermato che la funzione di attivazione causa regolarmente incompatibilità web e che per questo vincolerebbe le risorse di sviluppo.

Brave Browser continua a proteggere dalle impronte digitali, anche se non in modo così aggressivo come prima.

Impronta digitale rigorosa

Il changelog ufficiale conferma la rimozione del “fingerprinting aggressivo”. Tuttavia, Brave 1.62 sul mio sistema di test aveva ancora l’opzione rigorosa. È possibile che Brave abbia aggiunto prematuramente la rimozione della funzionalità al registro delle modifiche e che verrà rimossa dalle versioni stabili del browser nel prossimo futuro.

Brave Browser 1.62 elimina anche HTTPS Everywhere. Più precisamente, smette di utilizzare l’elenco HTTPS Everywhere. Questo elenco fornisce informazioni sugli aggiornamenti da HTTP a HTTPS.

L’EFF ha smesso di supportare HTTPS Everywhere all’inizio del 2023. Brave è passato all’utilizzo di un elenco “non compatibile” nel browser all’inizio del 2023. La rimozione non dovrebbe avere conseguenze per gli utenti del browser.

Circa il 10% degli utenti Brave riceve l’accesso a una nuova versione del feed di notizie. La versione aggiornata visualizza un’intestazione “Notizie” nella parte inferiore della pagina Nuova scheda e un’anteprima di un singolo articolo di notizie.

Brave Browser 1.62 Novità

Un clic su Notizie scorre verso il basso fino alla sezione delle notizie. Brave elenca diverse modifiche su GitHub. Questi includono che gli articoli vengono aperti in nuove schede per impostazione predefinita, che gli utenti vengono riportati alla posizione di scorrimento nel feed di notizie dopo aver aperto gli articoli e miglioramenti nella gestione dell’editore e del canale.

Gli utenti coraggiosi che lo desiderano subito possono caricare chrome://flags/#brave-news-feed-update e impostare il flag sperimentale su Abilitato per ottenere subito il nuovo feed di notizie e il nuovo layout.

L’implementazione di Tor da parte di Brave presenta alcuni miglioramenti. Innanzitutto, una nuova impostazione per risolvere solo gli indirizzi .onion nelle finestre Tor. Questo è abilitato per impostazione predefinita.

Anche i reindirizzamenti automatici per gli URL .onion vengono eseguiti solo nelle finestre Tor ora in Brave Browser.

La maggior parte delle modifiche in Brave Browser 1.62 sono modifiche Web3 e AI. Brave Leo , l’intelligenza artificiale integrata introdotta da Brave nella versione 1.60, ha ricevuto diversi aggiornamenti.

Degni di nota sono la capacità di reagire ai cambiamenti del contenuto della pagina durante le conversazioni, la formattazione delle risposte del codice e nuovi indicatori di contesto. Claude AI , disponibile anche in Brave , ora supporta Claude Instant.

Claude Instant è una versione gratuita ma con velocità limitata di Claude. Anthropic, i creatori di Claude, lo hanno descritto come “un’opzione più leggera, meno costosa e molto più veloce”. Allo stesso modo, Mixtral 8x7B è disponibile anche come nuova opzione gratuita ma con tariffa limitata.

Brave Browser 1.62 è stato aggiornato all’ultima build di Chromium. Ciò garantisce che tutti i problemi di sicurezza segnalati di recente vengano risolti anche nella nuova versione del browser.

Brave Browser 1.62: rigorosa protezione dalle impronte digitali e modifiche a HTTPS Everywhere