Apple ha rilasciato l’aggiornamento macOS Sonoma 14.4. L’aggiornamento software include un paio di nuove funzionalità e oltre 50 correzioni per vulnerabilità della sicurezza.

Novità nell’aggiornamento macOS Sonoma 14.4

Apple Podcast ora supporta il testo dell’episodio, ovvero la trascrizione. Questi vengono generati automaticamente. Fai clic su un episodio e scorri verso il basso fino alla sezione della trascrizione e sarai in grado di leggere il testo mentre ascolti un episodio.

Trascrizioni dei podcast Apple

Il testo è ricercabile, quindi puoi digitare una parola o una frase per cercarla. Utilizza l’icona Cerca nell’angolo in alto a destra o la scorciatoia Comando + F per trovare il testo nella trascrizione. Apple afferma che il testo dell’episodio supporta anche funzionalità di accessibilità come dimensione del testo, aumento del contrasto e VoiceOver. Questa funzionalità è disponibile anche in iOS 17.4 .

Trascrizioni di Apple Podcast per l'episodio

Una delle principali differenze tra la versione iOS e macOS è che la versione desktop di Apple Podcasts non segue automaticamente la trascrizione durante la riproduzione dell’episodio. Sebbene le note di rilascio dicano che il testo è cliccabile in modo da poterlo utilizzare per riprodurre l’episodio da un punto specifico, questo non funziona. Il testo non è cliccabile.

L’aggiornamento modifica leggermente anche Safari. La barra dei preferiti ora ha un’opzione per mostrare solo le icone dei siti Web aggiunti ai segnalibri. Per utilizzare la funzione, fai clic con il pulsante destro del mouse su uno dei preferiti e attiva l’opzione “Mostra titolo”.

Solo icone della barra dei preferiti di Apple Safari

Se vuoi che questo stile sia l’opzione predefinita, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della barra dei preferiti e seleziona “Mostra solo icone”. Ciò nasconderà il nome dei siti Web dalla barra. Se vuoi che i nomi vengano nuovamente visualizzati, abilita l’opzione che dice “Mostra icone e testo”. In alternativa, puoi anche scegliere l’opzione “Mostra solo testo”, se preferisci non vedere le favicon.

Barra dei preferiti di Apple Safari macOS Sonoma 14.4

Apple ha disabilitato per impostazione predefinita le reazioni alle videochiamate. La funzione era precedentemente abilitata e causava l’attivazione delle animazioni in momenti inappropriati. Vuoi sapere come disabilitarlo manualmente, consulta il nostro articolo precedente . macOS Sonoma 14.4 porta alcuni nuovi emoji sulla tastiera, tra cui un nuovo fungo, una fenice, un lime, una catena spezzata e teste che scuotono, 18 persone ed emoji del corpo rivolti nella direzione opposta.

Correzioni di sicurezza nell’aggiornamento macOS Sonoma 14.4

macOS Sonoma 14.4 viene fornito con oltre 50 correzioni di sicurezza per le vulnerabilità segnalate dai ricercatori. Include patch per 2 bug di sicurezza che secondo Apple sono stati attivamente sfruttati dagli aggressori.

Il primo dei 2 problemi è relativo al kernel, viene indicato come CVE-2024-23225. Il secondo problema, denominato CVE-2024-23296, riguarda RTKIT. Entrambe le vulnerabilità hanno consentito a un utente malintenzionato con capacità di lettura e scrittura arbitraria del kernel di aggirare le protezioni della memoria del kernel. Apple afferma che i problemi di danneggiamento della memoria sono stati risolti con una migliore convalida. Queste vulnerabilità hanno interessato anche iPhone e iPad e sono state corrette nell’aggiornamento iOS 17.4 e iPadOS 17.4 rilasciato all’inizio di questa settimana.

Safari 17.4 viene fornito con patch per 6 problemi di sicurezza. L’azienda di Cupertino ha rilasciato anche l’aggiornamento macOS Ventura 13.6.5 e l’aggiornamento macOS Monterey 12.7.4 con varie correzioni di sicurezza.

Il numero di build di macOS Sonoma 14.4 è 23E214. Pesa circa 3,55 GB da scaricare.

Apple rilascia l’aggiornamento macOS Sonoma 14.4 con oltre 50 correzioni di sicurezza