La skin ColorOS di Oppo ha fatto molta strada dal suo inizio. Negli ultimi anni, l’azienda ha fatto di tutto per ottimizzare la sua pelle secondo il gusto dei consumatori occidentali. Con il rilascio di Android 12, Oppo ha nuovamente rinnovato ColorOS in grande stile per migliorare l’esperienza utente e le prestazioni.

Di seguito sono riportate alcune delle migliori nuove funzionalità ColorOS 12 basate su Android 12 che vale la pena provare sui telefoni Oppo.

1. Una nuova interfaccia utente

Con ColorOS 12 e Android 12, Oppo ha rinnovato la sua interfaccia utente per soddisfare le esigenze dei clienti europei. L’interfaccia ColorOS è stata aggiornata con un nuovo design inclusivo, icone 3D e nuove animazioni tenendo presente l’elevata frequenza di aggiornamento dei telefoni di punta di oggi.

Il risultato è che ColorOS 12 offre un’esperienza utente notevolmente migliore rispetto alle versioni precedenti della skin.

2. Motore di temi basato su sfondi

Galleria di immagini (3 immagini)

Prendendo spunto da Material You in Android 12 , Oppo ha aggiunto un motore di temi basato sullo sfondo a ColorOS 12. La funzione consente alla skin di estrarre i colori dallo sfondo che stai attualmente utilizzando e di utilizzarli in tutta l’interfaccia utente.

Non è tutto, se lo desideri, puoi anche impostare accenti di colore personalizzati per l’interfaccia utente del sistema.

3. Integrazione con Google Lens

Oppo ha integrato Google Lens nella sua funzione Smart Sidebar, che rende la traduzione dei documenti un gioco da ragazzi. Ogni volta che vuoi tradurre un documento o una pagina web, apri semplicemente la Smart Sidebar scorrendo dal bordo destro dello schermo e tocca il pulsante Traduci schermo .

Galleria di immagini (2 immagini)

Ciò attiverà Google Lens che sovrapporrà il testo tradotto nella parte superiore del documento o della pagina web.

Puoi anche utilizzare la Smart Sidebar per eseguire app in modalità finestra, avviare rapidamente le tue app preferite e altro ancora.

4. Streaming video in background

La funzione Background Stream in ColorOS 12 ti consente di continuare a riprodurre musica e video da qualsiasi app supportata in background.

La funzione ti consente di riprodurre musica in streaming da YouTube in background sul tuo dispositivo Oppo senza dover pagare un abbonamento premium. Apri semplicemente qualsiasi app video compatibile, apri la Smart Sidebar e seleziona l’opzione Streaming in background .

Galleria di immagini (2 immagini)

5. Migliore integrazione della condivisione nelle vicinanze

In ColorOS 12, Oppo ha migliorato la sua integrazione di Condivisione nelle vicinanze e l’ha posizionata nella parte anteriore e centrale del menu Condividi. Quando condividi foto, video e altri documenti, ColorOS 12 visualizza un pulsante dedicato per la condivisione nelle vicinanze proprio nella parte superiore del menu Condividi.

Condivisione nelle vicinanze semplifica la condivisione di file di grandi dimensioni tra dispositivi Android ed è altamente raccomandato rispetto ad altri metodi di trasferimento di file locali come il Bluetooth.

6. Indicatori del microfono e della fotocamera

Oppo ha integrato tutte le nuove funzionalità chiave per la privacy di Android 12 in ColorOS 12. Ogni volta che apri un’app che utilizza la fotocamera o il microfono, un indicatore apparirà sulla barra di stato nell’angolo in alto a destra che indica che sono in uso : verde per la fotocamera e giallo per il microfono.

In questo modo, saprai sempre quando un’app sta utilizzando il microfono o la fotocamera. Inoltre, sono presenti riquadri di impostazione rapida per disabilitare l’accesso al microfono e alla fotocamera per tutte le app sul dispositivo.

7. Condivisione approssimativa della posizione

Questa è un’altra funzionalità di Android 12 presente in ColorOS 12 e mira a migliorare ulteriormente la tua privacy. La prossima volta che un’app richiede l’autorizzazione alla tua posizione, non è necessario condividere la tua posizione esatta con loro. Puoi invece condividere una posizione approssimativa.

Questa opzione può tornare utile per le app basate sul meteo, ad esempio, dove non è necessario che siano in grado di tracciare la tua posizione precisa.

8. Sbirciare le notifiche

Lo sblocco con il volto in ColorOS 12 è stato ulteriormente migliorato per renderlo più rispettoso della privacy. Il sistema operativo espande le notifiche solo quando la fotocamera anteriore rileva che sei davanti al telefono. In caso contrario, il contenuto della notifica rimarrà nascosto per proteggere la tua privacy.

9. Cruscotto sulla privacy

Privacy Dashboard è un’altra nuova funzionalità di privacy in Android 12 che Oppo ha integrato in ColorOS 12. Come suggerisce il nome, è una dashboard che mostra una cronologia di come le app installate hanno utilizzato varie autorizzazioni sul telefono.

Ad esempio, puoi vedere il numero di volte in cui l’autorizzazione alla posizione è stata utilizzata nelle ultime 24 ore e quali app lo hanno fatto.

10. Bolla di ritorno rapido

Il Quick Return Bubble è un’altra funzionalità di ColorOS che Oppo ha ulteriormente migliorato nell’ultima iterazione della sua skin. La funzione consente di tornare facilmente a un gioco se la sessione è stata interrotta con qualcosa di più importante.

La bolla di ritorno rapido si apre ogni volta che torni alla schermata principale mentre giochi a qualsiasi gioco supportato. La bolla mostra importanti metriche relative al gioco, che puoi toccare per tornare alla tua sessione di gioco.

11. Prestazioni e durata della batteria migliorate

Con ColorOS 12, Oppo ha ottimizzato molte cose sotto il cofano per migliorare le prestazioni. L’azienda afferma di aver ridotto il consumo energetico in background e l’utilizzo della memoria rispettivamente del 20% e del 30%, portando a un aumento del 12% della durata della batteria.

Oppo ha anche migliorato la modalità di risparmio energetico con un tocco aggiungendo più opzioni di personalizzazione. Ora puoi disattivare l’hotspot mobile, ridurre la frequenza di aggiornamento dello schermo, attivare la modalità notturna e altro per prolungare ulteriormente la durata della batteria del tuo dispositivo Oppo.

12. Stock di Google Apps

Per offrire un’esperienza utente coerente, Oppo utilizza le app Google Messaggi e Telefono come impostazioni predefinite in ColorOS 12 su tutti i suoi dispositivi. Inoltre, il feed di Google Discover nell’Assistente Google sarà facilmente accessibile anche dal pannello della schermata iniziale più a sinistra.

ColorOS 12 è una skin Android ricca di funzionalità

La ColorOS 12 di Oppo non sembra Android di serie, ma in realtà è una buona cosa. La skin offre molte opzioni di personalizzazione e funzioni utili che non troverai in un Google Pixel o in qualsiasi altro dispositivo Android con Android di serie.

Ci sono alcune stranezze dell’interfaccia utente, specialmente con l’ombra di notifica, ma l’esperienza ColorOS può essere molto gratificante una volta che ci si abitua.

ColorOS 12: le 12 migliori caratteristiche dei telefoni Android di Oppo