Sebbene sia una delle cose migliori dei dispositivi mobili, l’abbondanza di app disponibili per l’installazione può diventare travolgente. Anche il sovraccarico delle app può compromettere le prestazioni del telefono. Sebbene alcune di queste app possano essere utili, altre potrebbero rappresentare una minaccia per il tuo dispositivo e i dati dell’utente.

Ecco sette impostazioni di ottimizzazione rapida per aiutarti a tenere sotto controllo le tue app e far funzionare il tuo dispositivo Samsung Galaxy senza intoppi.

1. Aggiungi le app a un pannello laterale

Puoi affrontare il problema del sovraccarico delle app con pochi semplici passaggi. Uno dei modi migliori per farlo è appuntare le app più utilizzate su un pannello laterale nella schermata principale, che mostra le tue app in un’interfaccia simile a una barra delle applicazioni. Ecco come puoi abilitare questa funzione:

  1. Sul tuo dispositivo Samsung Galaxy, vai su Impostazioni .
  2. Scorri verso il basso e seleziona Visualizza . Per alcuni dispositivi, questo potrebbe essere elencato come Funzioni avanzate > Labs .
  3. Attiva i pannelli Edge o aggiungi le tue app preferite .
  4. Scorri verso il basso e tocca Pannelli > App .
  5. Tocca Modifica e scegli la tua selezione di app per aggiungerle alla barra delle applicazioni.

Scorri dal bordo destro dello schermo per aprire il pannello laterale.

Galleria di immagini (4 immagini)

2. Disabilita gli aggiornamenti e le notifiche con le app zippate

Le funzionalità avanzate dello smartphone, inclusi frequenti aggiornamenti di sistema e notifiche, possono mettere a dura prova l’hardware del telefono e la durata della batteria. Per alleviare questi problemi, è necessario disattivare determinate funzionalità o almeno limitarne l’utilizzo.

I dispositivi Samsung offrono una soluzione pratica come parte di una funzionalità di potenziamento dell’archiviazione, nota come “app zippate”. Questa funzione ti consente di conservare le app usate raramente in una cartella ordinata e fuori dalla vista.

Segui i passaggi seguenti per abilitarlo:

  1. Apri le Impostazioni del dispositivo, quindi scorri verso il basso e tocca Batteria e cura del dispositivo .
  2. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca Booster spazio di archiviazione .
  4. Scorri verso il basso e seleziona Zip app usate di rado .

Galleria di immagini (4 immagini)

3. Abilita le impostazioni di ottimizzazione automatica

Anche se utilizzi il telefono solo per attività semplici come controllare la posta elettronica, potrebbero essere in esecuzione diverse app in background che possono rallentare le cose. La funzione di ottimizzazione automatica consente di migliorare le prestazioni complessive del telefono chiudendo le app che utilizzano troppe risorse o scaricando la batteria.

Ecco come attivarlo:

  1. Nella schermata iniziale, vai a Impostazioni .
  2. Seleziona Cura della batteria e del dispositivo .
  3. Tocca l’icona a tre punti e seleziona Automazione .
  4. Abilita l’ ottimizzazione automatica giornaliera per ottimizzare il tuo dispositivo una volta al giorno.

Galleria di immagini (3 immagini)

4. Imposta i limiti di utilizzo dell’app

Ti sei mai ritrovato a passare troppo tempo su una particolare app?

I dispositivi Samsung offrono una funzione App Timer che ti consente di impostare limiti di tempo e persino di impedirti di accedere a determinate app per periodi di tempo specifici. Questo ti aiuta a rimanere concentrato. I passaggi per abilitare i timer delle app sul dispositivo sono descritti di seguito:

  1. Vai a Impostazioni e tocca Benessere digitale e controllo genitori .
  2. Scorri verso il basso e seleziona Timer app .
  3. Tocca l’icona della clessidra accanto all’app desiderata.
  4. Imposta per quanto tempo vuoi essere in grado di utilizzare l’app in un giorno e tocca Fine .

Galleria di immagini (3 immagini)

5. Abilita le notifiche dell’app mobile

I telefoni Samsung Galaxy offrono una varietà di impostazioni avanzate progettate per ottimizzare il dispositivo per i tuoi modelli di utilizzo personale.

Queste impostazioni ti consentono di abilitare funzionalità come le finestre delle app mobili (note anche come Smart Pop-up view), che fluttuano su altre applicazioni nella schermata iniziale e forniscono un accesso rapido a un’app in modo da non doverla aprire ogni volta .

La funzione è disponibile sui dispositivi Samsung con versioni Android 9.0 o successive. In alcuni casi, dovrai configurare il tuo dispositivo prima di iniziare a ricevere notifiche pop-up.

Puoi impostare la configurazione Smart Pop-up con pochi semplici passaggi:

  1. Vai su Impostazioni > Notifiche > Impostazioni avanzate > Notifiche mobili .
  2. Seleziona Visualizzazione popup intelligente .
  3. In Visualizzazione pop-up intelligente, tocca App incluse . Dovresti essere in grado di visualizzare un elenco di app che supportano questa funzione.
  4. Per attivare le notifiche per le singole app, abilita i pulsanti di scorrimento che appaiono accanto a ciascuna app.

Galleria di immagini (3 immagini)

Una volta configurata la funzione, sarai in grado di visualizzare e interagire con le notifiche tramite bolle pop-up che appaiono sullo schermo del tuo dispositivo.

6. Identifica e disinstalla le app ad alto rischio

Android ti consente di eseguire il sideload delle app , ma se non sei sicuro da dove provengano, possono comportare un certo rischio.

Utilizza l’opzione Google Play Protect per identificare e rimuovere le app spazzatura: funziona anche su quelle non scaricate dal Play Store.

Ecco come puoi rilevare e disinstallare app e giochi dannosi dal tuo dispositivo Samsung Galaxy:

  1. Nel Google Play Store , tocca l’icona del profilo del tuo account Google e seleziona Play Protect .
  2. Tocca Scansione per identificare potenziali vulnerabilità di sicurezza per le app installate.
  3. Tocca l’ icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
  4. Attiva Scansione app con Play Protect e Migliora rilevamento app dannose per assicurarti che venga eseguito automaticamente in futuro.

Galleria di immagini (3 immagini)

7. Installa Samsung Max e usa le app Ultra

L’app Samsung Max fornisce l’accesso VPN insieme a una funzione chiamata Ultra Apps, che sono versioni leggere di app native come Facebook e Wikipedia.

L’idea alla base dell’app Max è quella di fornire privacy ai proprietari di Samsung Galaxy, riducendo anche l’utilizzo dei dati di una quantità significativa. Se hai un limite di dati rigoroso, potrebbe essere un buon modo per evitare di dover razionare quanto usi le tue app preferite.

Galleria di immagini (3 immagini)

Esiste una versione gratuita di Samsung Max, anche se devi guardare un annuncio per ottenere quattro ore di accesso VPN. Puoi anche passare alla tua scelta dei piani Deluxe o Deluxe+ per accesso illimitato e funzionalità extra, incluse quelle Ultra App.

Download: Samsung Max (gratuito, abbonamento disponibile)

Monitora, gestisci e ottimizza le tue app

Le app possono essere un’ottima aggiunta al tuo dispositivo, rendendo la tua vita più semplice e facile. Tuttavia, un cassetto delle app troppo disordinato può esaurire le risorse del dispositivo e influire sulle prestazioni. È importante monitorare l’utilizzo delle app per gestirle in modo efficace.

L’ottimizzazione del tuo dispositivo Samsung Galaxy è fondamentale in quanto può aiutarti a ottenere il massimo dalle tue app e anche a far funzionare il telefono in modo efficiente.

7 modi per ottimizzare e gestire le app su un telefono Samsung Galaxy