Trova tanti buoni motivi per scegliere i Chromebook rispetto a un laptop Windows. Vai il più in profondità possibile, coprendo tutto, dal prezzo e qualità costruttiva alle differenze del sistema operativo, giochi, persino compatibilità Android, batteria, ecc.

I Chromebook sono diventati una vera forza da non sottovalutare. Ora l’argomento Chromebooks vs Windows ha preso una nuova svolta. Nel mondo di oggi, scegliere un Chromebook su un laptop Windows è la decisione più intelligente.

Ecco perché.

1. I Chromebook sono più convenienti

Un Chromebook è una delle migliori opzioni per laptop economici disponibili.

Questo è un argomento in cui Chromebook vs Windows ha un ovvio vincitore. I Chromebook sono sempre i migliori perché puoi utilizzarli a un costo inferiore rispetto a molti laptop Windows pur avendo quasi lo stesso livello di prestazioni.

Chrome OS funziona in modo più efficiente, anche se eseguito su hardware di fascia bassa. Oggi sul mercato non è disponibile alcun dispositivo Windows per $ 300 in grado di fornire le stesse prestazioni di un Chromebook dal prezzo simile.

2. (Quasi) nessuna minaccia di virus

Quando si tratta di Chrome OS, non esiste un virus .

Non è necessario installare app tradizionali su Chrome OS. Il sistema operativo utilizza invece app Web, che vengono eseguite in una finestra del browser. Se non è necessario eseguire software installabile, il Chromebook non può essere infettato dai virus tradizionali.

Anche il sandboxing contribuisce molto. Ogni browser, app Linux, app Android o app Web che apri verrà eseguito in un’unica sandbox virtuale. Questo aiuta a isolarlo dal resto del sistema operativo.

Pertanto, se il malware esiste su quella particolare pagina, non penetrerà nell’intero sistema. Il processo può essere facilmente interrotto semplicemente chiudendo la scheda.

Immaginiamo uno scenario ipotetico in cui il malware in qualche modo perfora la sandbox. La domanda sorge spontanea, cosa succede dopo?

Bene, Chrome OS può prendersene cura grazie a una funzione speciale chiamata Avvio verificato. Ogni volta che avvii il Chromebook, viene eseguito automaticamente un controllo di integrità del sistema. E se c’è qualcosa che non va, si risolverà immediatamente.

L’unico tipo di minaccia che può causare preoccupazione sono le estensioni del browser. Assicurati di verificare o ricontrollare le estensioni di Chrome prima di ottenerle. Ciò richiede un’analisi approfondita.

Con qualcosa di diverso dalle estensioni, non c’è motivo di preoccuparsi perché il tuo Chromebook è sicuro e sempre a portata di mano. Tuttavia, sebbene malware o virus tradizionali non siano in grado di danneggiare il tuo Chromebook, non fermeranno un attacco di phishing né prevengono le frodi online. Dipende da te.

Gli hacker non hanno preso di mira i Chromebook nello stesso modo in cui è stato preso di mira Windows. Google promuove con orgoglio le funzionalità di sicurezza di Chrome OS come un punto di forza vitale. I Chromebook verificano e applicano immediatamente gli aggiornamenti di sicurezza effettivi, inclusi i contenuti multimediali sandbox e i filtri web.

3. Funziona più velocemente e si avvia immediatamente

Prova ad aprire il tuo laptop Windows adesso. Registra il tempo necessario prima di poter iniziare a usarlo. Se il laptop era in modalità di sospensione, probabilmente si è avviato abbastanza rapidamente. Ma l’attesa probabilmente richiede molto più tempo se è stata disattivata.

I Chromebook non richiedono molto tempo per l’avvio, perché possono caricare il sistema operativo in pochi secondi. Se si riattiva dalla modalità di sospensione, si avvia ancora più velocemente.

I Chromebook non solo si avviano più velocemente, ma possono funzionare velocemente, nonostante abbiano hardware limitato. È davvero difficile impantanare un Chromebook. Anche un vecchio Chromebook può funzionare velocemente e superare le aspettative.

4. Velocità di installazione folle

Ricordi l’ultima volta che hai configurato un computer Windows?

Dovevi installare applicazioni, impostare le tue preferenze e altre modifiche per ottenere la migliore esperienza utente di Windows. Quanto ci è voluto? È stato istantaneo? Probabilmente no.

Quando configuri il Chromebook, si sincronizza automaticamente con il tuo account Google. Il tuo prossimo accesso al tuo nuovo Chromebook sincronizzerà facilmente tutto e ti metterà in moto in pochi minuti! La parola chiave è “minuti”. Prendine nota!

Correlati: 4 semplici modi per importare le password in Chrome

5. Gestisce più app di qualsiasi concorrenza

Non essere sorpreso di questo fatto. Chrome OS vince la concorrenza quando si tratta di avere un maggiore accesso alle app. Non esiste un altro sistema operativo in grado di superare Chrome OS in questo senso.

Il Play Store offre app Android, ci sono app web e Chrome Web Store offre migliaia di opzioni. Recentemente, Google ha portato le app Linux sul mercato e puoi persino eseguire app Windows su un Chromebook utilizzando Parallels. Anche Google sta cercando di promuovere queste integrazioni.

Immagina tutte le app di tre sistemi operativi e tutto è possibile su un Chromebook. Dovrebbe essere un piacere! Aggiungi questo con i giochi in streaming da GeForce Now o Google Stadia e hai un’ampia selezione di app, strumenti e giochi direttamente dal tuo Chromebook!

6. I Chromebook sono versatili

Se hai bisogno di un laptop che funzioni su Internet e in ufficio, un Chromebook è l’opzione migliore.

Se hai bisogno di una macchina più sicura, scegli un Chromebook. Se desideri un sistema flessibile in grado di destreggiarsi tra Android, Linux, alcuni Windows e il Web, il Chromebook è la scelta migliore.

Sarai grato di aver selezionato un Chromebook su un laptop Windows.

Perché regola i Chromebook?

I Chromebook sono l’opzione più recente rispetto a Windows e offre una selezione più ampia di app. I problemi di sicurezza di Windows causano molti mal di testa, ma non lo sperimenterai con un Chromebook.

L’hardware migliora di anno in anno e Chrome OS offre funzionalità avanzate con il passare del tempo. Quindi, se vuoi confrontare i Chromebook con Windows, assicurati di considerare i sei motivi sopra menzionati.

6 motivi per cui dovresti scegliere un Chromebook invece di un laptop Windows